martedì , Aprile 23 2024

OMS e zucchero: “Solo 50 grammi al giorno”

Dobbiamo prestare molta attenzione alle dosi di zucchero che ogni giorno assimiliamo. Tale allarme è stato dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sostenendo che la quantità esatta non dovrebbe superare i 50 grammi al giorno, ovvero l’equivalente di 12 cucchiaini da caffè. Un suggerimento importante mirato alla risoluzione ed allontanamento di possibili problemi di salute, come l’obesità. Gli esperti hanno dimostrato che il 10% del nostro fabbisogno calorico giornaliero debba essere caratterizzato dagli zuccheri; nei bambini solo il 5%. Inoltre, ci sono alcune persone che sostengono che lo zucchero stia diventando come il tabacco: il suo consumo è protetto e salvaguardato. Tale considerazione è stata emessa da un quotidiano britannico, il Daily Mail.

Vediamo insieme alcune statistiche che ci permetteranno di capire come questo alimento venga utilizzato in maniera sproporzionata e, di conseguenza, dannosa. Sono dati importanti, a cui dobbiamo prestare la massima attenzione: ne va della nostra salute. In nord e centro America si assimilano almeno 95 grammi di zucchero, mentre in sud America si arriva fino a 130 grammi al giorno. L’Europa vede l’impiego di 101 grammi al giorno, poiché se poniamo l’esempio di una lattina di soda, troviamo già 40 grammi di zucchero presenti. Francesco Braca, direttore dell’OMS per la nutrizione, ha dichiarato che riducendo i consumi fino al 10% aiuterebbe bambini e persone ad evitare carie, sovrappeso e obesità. Tuttavia, in Europa ci sono delle modifiche rispetto a tali percentuali: in Ungheria e Norvegia si stima un consumo medio del 7-8%; in Spagna e nel Regno Unito del 16-17%; in Portogallo del 25%, anche per quanto riguarda i bambini.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …