venerdì , Aprile 26 2024
Cetrioli, proprietà e calorie dei protagonisti dell’estate

Cetrioli, proprietà e calorie dei protagonisti dell’estate

Estate, tempo di cetrioli. Questi ortaggi ricchi d’acqua sono molto rinfrescanti. Appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di zucche e zucchine. Quando vogliamo mangiare un cibo fresco e nutriente possiamo mettere in tavola i cetrioli che saziano e non appesantiscono. Sono molte le proprietà di questi ortaggi a partire da quelle diuretiche e antiossidanti. Indispensabili per contrastare la ritenzione idrica estiva, i cetrioli si possono consumare se state seguendo una dieta detox perché favoriscono l’eliminazione delle tossine in eccesso che si sono accumulate nell’organismo.

Grazie al ricco contenuto di acqua e fibre, i cetrioli sgonfiano la pancia e puliscono l’intestino. Tra le sostanze presenti anche l’acido tartarico che impedisce la trasformazione dei carboidrati in grassi. Non solo, i cetrioli contengono il silicio, sali minerali e vitamine, e agiscono come integratori naturali, combattono la stanchezza e mantengono sotto controllo la pressione sanguigna grazie alle sostanze antiossidanti e iposodiche. Tra le altre proprietà dei cetrioli ricordiamo quelle positive sula digestione e sulla glicemia.

Essendo composti per il 96% di acqua i cetrioli apportano solo 14 calorie per 100 grammi, in piccole quantità troviamo anche proteine e carboidrati. Per ottenere il massimo dei benefici sarebbe opportuno consumare i cetrioli crudi e con la buccia. Dovete lavarli accuratamente per eliminare tutti i residui terrosi dalla superficie. È proprio nella buccia del cetriolo che si concentra la maggiore quantità di magnesio, potassio e silicio. Perfetti al naturale o conditi con olio e sale, da abbinare ai pomodori e alle altre verdure di stagione per fare il pieno di salute ed energia. Ideali anche per i centrifugati e i succhi, i cetrioli sono i protagonisti di alcuni piatti famosi in tutti il mondo come la salsa tzatziki. Non solo food, questi ortaggi dalle mille proprietà si utilizzano anche per uso cosmetico, idratano la pelle, la purificano e la rinfrescano dopo lunghe ore di esposizione al sole.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …