È molto importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata per perdere peso, ma non solo: tale scelta è significativa anche per mantenere in salute il nostro corpo. Vi sono particolari alimenti che aiutano a combattere forme di cancro oppure a depurare l’organismo, ma altri che causano notevoli danni nei confronti del nostro cervello. Vediamo insieme quali sono, in modo da poterli evitare.
Indice [hide]
Alcool
Consumare una notevole quantità di bevande alcoliche causerebbe danni al nostro cervello. Per quale motivo? Perché l’alcool rende la corteccia prefrontale più sottile, modificando così emozioni, decisioni e attenzione. Stiamo parlando di una bevanda tossica per i neuroni.
Cibo spazzatura
Quando si parla di cibo spazzatura ci si riferisce ad alimenti grassi e calorici, i quali se sospesi per un determinato periodo dopo abitudini, genera astinenza. A seguito di un pasto a base di cheeseburger si può incorrere in ansia e depressione. Tale condizione è causata dal nostro cervello, che produce dopamina dopo aver assimilato questo tipo di alimenti.
Frittura
Le fritture di vario tipo lanciano segnali di sazietà all’ipotalamo, spegnendo la concentrazione e la lucidità mentale. Se i fritti consumati sono congelati possono presentare additivi artificiali che generano iperattività e distruzione delle cellule nervose.
Cereali
Un alimento che spesso viene reputato benefico per la nostra salute, ma non tutti i cereali sono identici fra loro. Il glutine in essi contenuto danneggia i tessuti del nostro corpo. Chi soffre di intolleranza, può andare incontro a diminuzioni del flusso di sangue nei confronti della corteccia prefrontale, con conseguente deficit dell’attenzione, depressione e ansia.
Dolcificanti artificiali
Alimenti che non generano aumento di peso come lo zucchero, ma anche presentano sostanze nocive e tossiche per il nostro organismo e per il nostro cervello. Se assimilati per diverso tempo, possono provocare danni alle capacità cognitive e dipendenza.