CONDIVIDI

La Nigella è una pianta tipicamente autunnale, la quale deriva dall’Asia. Le sue foglie sono verde scuro e i suoi frutti sono colmi di semi dal colore nero e piuttosto amari, quasi come i semi di sesamo. Nella maggior parte dei casi, i semi di Nigella vengono impiegati crudi, come spezia aromatica, oppure tostati e come olio essenziale.

Questa pianta viene sfruttata anche in campo medico, considerato il fatto che gode di proprietà carminative, antistaminiche, diuretiche, antidolorifiche, stimolanti, espettoranti e digestive. I semi di Nigella contengono un antiossidante naturale molto importante, il quale svolge anche funzioni antinfiammatorie, antidolorifiche e anticancro, poiché sarebbe in grado di distruggere le cellule tumorali.

Gli acidi grassi uniti all’olio rendono il sistema immunitario molto più forte, così come la circolazione del sangue e la riduzione dei livelli di colesterolo e del diabete. Stiamo parlando di un particolare prodotto naturale ricco di vitamine, selenio, sodio, ferro, potassio, calcio, arginina e zinco. Nella maggior parte dei casi, i semi di Nigella vengono sfruttati in cucina per aromatizzare i piatti, oltre al fatto che godono di un prezioso potere riscaldante.

Tuttavia, se con tali semi si realizzata l’olio, si possono ottenere importanti benefici riguardo al raffreddore, al mal di gola, a possibili gonfiori, all’acne e alla psoriasi. Inoltre, la Nigella protegge le unghie, il cuoio capelluto, riduce i dolori mestruali e reumatici, oltre al fatto che presenta un’azione sedativa nei confronti di dismenorrea e affezioni catarrali.

Come accennato in precedenza, la Nigella è molto efficace anche come antistaminico, poiché in grado di alleviare infiammazioni dovute a infezioni di lievi entità o punture di insetti. Una particolare pianta i cui semi vengono adoperati anche nei trattamenti cosmetici e omeopatici, in modo da rendere la pelle più energica, favorendo la cicatrizzazione delle ferita ed evitando la caduta di capelli e unghie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.