venerdì , Aprile 19 2024

Mal di gola? Ecco i rimedi naturali fai da te più efficaci: le caramelle

Durante le stagioni fredde o a causa dei cambiamenti climatici troppo bruschi, può capitare di prendere raffreddore e mal di gola. Stiamo parlando di classici malanni stagionali, a cui spesso cerchiamo di porre rimedio grazie ad alcuni semplici medicinali reperibili in qualsiasi farmacia. Tuttavia, è possibile evitare la loro assunzione grazie alle caramelle naturali contro il mal di gola che abbiamo deciso di suggerirvi. Una ricetta facile e veloce da preparare con le vostre mani, in modo da poter testare con attenzione ogni singolo ingredienti. Un modo veloce e benefico di curare il mal di gola con i rimedi naturali. Vediamo insieme che cosa occorre:

  • Una tazza di zucchero;
  • Mezza tazza d’acqua;
  • Un cucchiaio di succo di limone;
  • Un cucchiaio di miele;
  • Una punta di zenzero in polvere;
  • Pochi grammi di chiodi di garofano in polvere

Il succo di limone viene impiegato perché ricco di vitamina C; il miele viene utilizzato perché è un fortissimo antibatterico naturale e nemico della tosse; lo zenzero aiuta il nostro sistema immunitario, considerato il fatto che presenta proprietà antinfiammatorie; i chiodi di garofano vedono proprietà antiossidanti e antisettiche. Per preparare le vostre caramelle contro il mal di gola fate bollire tutti gli ingredienti, mescolando con cura. Una volta giunti a bollore, abbassate la fiamma; togliete la pentola dal fuoco.

Ora lasciate raffreddare e continuate a mescolare; lasciate riposare per almeno un quarto d’ora o una ventina di minuti. Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno. A questo punto il composto dovrebbe essere diventato denso, pertanto mettetelo in una placca da forno aiutandovi con un cucchiaio, creando delle piccole gocce grandi come una moneta. Lasciate raffreddare e prestate molta attenzione a possibili scottature. Fate raffreddare per bene per una ventina di minuti e aggiungete dello zucchero a velo.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …