martedì , gennaio 23 2018
Home / Alimentazione / Agave: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Agave: che cos’è e quali sono le sue caratteristiche

L’agave è una pianta che viene impiegata nel campo medicinale, considerato il fatto che presenta interessanti proprietà. Questa tipologia di pianta manifesta proprietà lassative, prevenzione nei confronti dell’osteoporosi e rimedio particolarmente efficace nei confronti del diabete.

L’habitat prediletto dell’agave verte nei confronti di zone tropicali e subtropicali, ma anche in alcune località mediterranee. Le sue radici sono piuttosto lunghe e numerose e, quando fiorisce raggiungendo la maturità, muore.

Tra le varie utilità dell’agave troviamo la capacità di creare tessuti piuttosto resistenti, i quali vengono impiegati per realizzare cappelli di paglia oppure amache. Una pianta che dispensa proprietà benefiche per il nostro organismo, ma già conosciute ai tempi degli aztechi.

L’agave è uno dei migliori dolcificanti naturali per bibite, per realizzare torte o altri piatti senza compromettere la salute. Alcuni studiosi hanno dimostrato che il carboidrato principale riesce a ridurre il colesterolo, la presenza di cancro, incrementa il senso di sazietà e tutela il sistema immunitario, oltre al fatto che dispone di un indice glicemico veramente basso.

Stiamo parlando di un arbusto ricco di sali minerali e oligo, tra cui spiccano calcio, ferro e magnesio. Un rimedio naturale particolarmente valido nei confronti dell’osteoporosi, che consiste nella perdita della massa ossea con conseguenti e possibili fratture. I carboidrati presenti in questo particolare vegetale agevolerebbero la capacità di assimilare il calcio, un elemento importante soprattutto per le donne dopo i 50 anni di età.

Inoltre, l’agave presenta alcune proprietà che proteggono l’intestino, poiché contiene una sostanza molto simile all’insulina. Fibre che, se assimilate dal nostro corpo, possono favorire la digestione, diminuendo la quantità di gas intestinali prodotti e incrementando la flora batterica nell’intestino, considerato il fatto che questa pianta è ricca di bifido batteri utili.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Food trend 2018 i cibi che mangeremo quest’anno

Food trend 2018: i cibi che mangeremo quest’anno

L’anno che si è appena chiuso ha portato sulle tavole cibi innovativi che solo alcuni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + tre =