sabato , Aprile 27 2024
Crema budwig, la ricetta per la colazione perfetta

Crema budwig, la ricetta per la colazione perfetta

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, cosa mangiare per fare il pieno di energia?

Una nuova ricerca ha dimostrato che una colazione abbondante aiuta a mantenere il peso forma. Non dedichiamo la giusta importanza al primo pasto della giornata, spesso infatti beviamo solo un caffè e corriamo a lavoro oppure ci fermiamo al bar dove soffici e fragranti croissants ci tentano dalla vetrina. Vi abbiamo anche suggerito un esempio di prima colazione a base di frutta, yogurt e pane con bresaola, anche se in generale vale la regola che devono essere evitati tutti i cibi ad alto indice glicemico. In questi giorni meno stressanti dal punto di vista lavorativo abbiamo deciso di provare la crema budwig, aveva stampato la ricetta e da mesi era attaccata sul frigo con la calamita. La crema budwig è stata ideata dalla dottoressa Kousmine esperta in regimi alimentari basati unicamente su metodi naturale. Dal punto di vista nutrizionale, la crema di cui a breve sveleremo la ricetta per una porzione, è molto completa.

Ingredienti e preparazione per la colazione dei campioni: quali benefici?

Per la preparazione della crema budwig avete bisogno di ingredienti freschi perché deve essere consumata al momento. Di seguito la lista completa:

  • 2 cucchiaini di semi di zucca (vanno bene anche quelli di girasole, oppure noci, mandorle, nocciole)
  • 2 cucchiaini di olio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di cereali integrali (a scelta tra avena, riso, orzo, grano saraceno)
  • 2 cucchiai di yogurt bianco parzialmente scremato
  • succo di ½ limone
  • 1 banana matura (oppure 1 cucchiaino di miele)
  • 1 frutto di stagione

Iniziate macinando insieme i semi oleosi, i semi di lino e i cereali integrali, frullate a parte la frutta con lo yogurt o se lo preferite lasciatela a pezzetti, trasferite tutto in una coppetta e gustate la vostra crema budwig. Abbinate una tazza di tè verde per completare la vostra prima colazione. I benefici di un pasto di questo tipo sono tantissimi, c’è da dire che la ricetta originale è stata modificata in base alle diverse esigenze, quella che vi abbiamo proposto soddisfa tutti i palati, anche quelli più difficili. La combinazione degli ingredienti è un mix di salute perché ci sono tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo come proteine, fibre, acidi grassi omega 3 e omega 6. Inoltre la crema budwig è saziante e potete arrivare tranquillamente anche all’ora di pranzo!

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …