giovedì , Aprile 18 2024

Alimentazione: ecco i 4 motivi per cui non si riesce a dimagrire

Quanti di noi hanno quell’amico o amica che, pur mangiando tantissimo, non aumenta nemmeno di un etto? Una condizione che spesso provoca rabbia e frustrazione, poiché nella maggior parte dei casi, chi non segue un’alimentazione corretta e si dedica spesso ai cibi dei fast-food, si ritrova con qualche chiletto di troppo. Ci sono 4 semplici motivazioni a riguardo, in modo da poter comprendere meglio il nostro corpo e riacquistare la fiducia in noi stessi.

Indice

Primo motivo: la termogenesi

Se nonostante gli sforzi in palestra e a tavola non riesci a dimagrire, la spiegazione potrebbe risiedere nella termogenesi. Sono stati gli scienziati a spiegare la problematica, poiché stiamo parlando di un meccanismo che consente al grasso nel nostro corpo di bruciare calorie. Tale procedura reagisce in base a ciò che mangiamo e cambia da persona a persona, quindi c’è chi è più fortunato e chi invece deve sudare molto di più.

Secondo motivo: il metabolismo veloce

Chi riesce a dimagrire velocemente mangiando senza regole, potrebbe disporre di un metabolismo piuttosto veloce, abbinato ad un’elevata percentuale di muscolatura magra. Il muscolo necessita di calorie per essere mantenuto, di conseguenza più muscoli si hanno, maggiori saranno le calorie bruciate. Chi non presenta una buona muscolatura dovrà acquisirla con faticosi allenamenti, riscontrando così maggiore fatica nel perdere peso.

Terzo motivo: la genetica

Il nostro peso corporeo viene influenzato non solo dal nostro stile di vita, ma anche da un particolare ormone, chiamo leptina. Questo ormone influisce sulla regolazione della fame e sulla capacità di sentirci sazi, pertanto potrebbero proprio essere scritto nella nostra genetica il fattore obesità, poiché siamo predisposti dal punto di vista genetico a mangiare troppo, senza poter fare nulla.

Quarto motivo: patologie nascoste

Dimagrire o ingrassare non dipende sempre da ciò che mangiamo. Ci sono particolari situazioni in cui sono i nostri ormoni a decidere il tutto, soprattutto la tiroide. Bisogna quindi cercare la causa e scoprire se è possibile risolvere il problema.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …