CONDIVIDI

E se esistesse una bevanda miracolosa in grado di cancellare terribili patologie, che fareste? Pare che il sogno di molti sia finalmente divenuto realtà, poiché è in arrivo una bibita solida a base di latte in grado di allontanare tumori e allergie di vario tipo. L’ingrediente impiegato è il kefir, una particolare tipologia di latte fermentato derivante dalla fermentazione di latte bovino, ovino o caprino; in alternativa, trattato con acqua per rendere ancora più benefico il prodotto.

Si è cercato di riprodurre la bevanda originaria del Caucaso del Sud, denominata Keif, la cui storia proviene da antiche origini di pastori residenti nelle montagne del Medio Oriente. Sarebbe stato Maometto a spiegare loro come impiegare i granelli al meglio, senza rischiare di perdere i benefici. Non vogliamo parlavi della storia e della leggenda, ma il kefir è salutare, cremoso e rinfrescante, con un leggero retrogusto acido. Tra le sue proprietà più importanti troviamo la possibilità di riequilibrare la flora batterica del nostro intestino, l’incremento della forza del nostro sistema immunitario, l’opportunità di combattere le allergie, l’alta digeribilità e la possibilità di prevenire la formazione di tumori.

Inoltre, incrementa la densità delle nostre ossa e consente al nostro organismo di depurarsi, anche per chi è intollerante al lattosio. Tutti questi benefici sono dovuti al fatto che il kefir contiene 40 tipologie diverse di probiotici, vitamine e minerali. Si presenta povero di calore e contiene acido folico, assolutamente indicato per le donne in gravidanza, la menopausa e per evitare possibili malformazioni fetali. Un alimento che aiuta a prevenire l’osteoporosi e gli sbalzi ormonali; combatte la stipsi e la tosse; riduce la presenza di ulcere, infarti e colesterolo nel sangue; allevia dermatiti, contrasta la ritenzione idrica e il gonfiore addominale. Potrete trovarlo presso supermercati o negozi che si occupano della vendita di cibi naturali; se il sapore non vi piace, unitelo alla frutta o al cacao.