Molte persone decidono di realizzare un piccolo orto sul balcone per poter impiegare qualunque tipologia di erba aromatica nella propria cucina, ma sapevate che è possibile sfruttare il basilico anche per realizzare delle ottime tisane? Ebbene sì, le foglie di basilico che solitamente impiegherete per preparare primi piatti e sughetti deliziosi, possono essere utilizzate per aiutare lo stomaco, combattere la cellulite, rilassare e dimagrire.
Partiamo dalla prima tisana destinata a eliminare la cellulite: per poterla realizzare dovrete prendere 30 grammi di foglie di basilico, 20 grammi di alloro, 15 grammi di menta e 15 grammi di lavanda. A questo punto non dovrete fare altro che lasciare il tutto in infusione in acqua bollente per almeno 10 minuti.
La seconda tisana con basilico viene dedicata a chi soffre di problemi allo stomaco, considerato il fatto che è digestiva. Che cosa serve? Foglie di basilico, foglie di menta e camomilla: lasciate il tutto in infusione in acqua bollente e state certi che il vostro stomaco, se potesse parlare, vi ringrazierebbe.
La nostra terza proposta vede protagonista il relax: basilico, tiglio e valeriana da lasciare in infusione per farvi tornare calmi e sereni dopo una giornata particolarmente stressate. Consumate la tisana ancora bollente: il vostro organismo ne gioverà.
Infine, proponiamo una tisana al basilico per avere una pancia piatta: vi servirà un mazzetto di foglie di basilico e il succo con la buccia di due limoni: il frutto riattiverà il vostro metabolismo, mentre il basilico aiuterà la vostra digestione.
Il basilico è una pianta erbacea annuale, caratterizzato da foglie verdi, fiori bianchi e inconfondibile aroma. Una pianta in grado di agire sulle articolazioni e in caso di dolori reumatici, che previene raffreddori e possibili malattie della pelle, che rilassa e protegge l’apparato digerente. Inoltre, possiede circa 30 calorie per 100 grammi di prodotto: considerato il fatto che viene consumato in piccole quantità ed è composto prevalentemente d’acqua, non aumenta l’apporto calorico di ciò che andremo a mangiare.