X
    Categories: Ricette

Dolci: la ricetta della torta caprese

Oggi ci dedichiamo alla preparazione di un dolce goloso e facile da realizzare: la torta caprese. Si tratta di una ricetta tipica dell’isola di Capri, ma riproposta in tutta la Campania con grande successo. Vediamo insieme tutti gli ingredienti necessari e le tecniche di lavorazione per poterla ottenere.

Ingredienti
  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di mandorle pelate;
  • 250 grammi di burro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 5 uova
Preparazione

Per cucinare la ricetta della torta caprese, prendete le mandorle e mettetele in un mixer; tritatele fino a quando non otterrete una granella molto sottile. A questo punto prendete il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, oppure in microonde; lasciatelo raffreddare e occupatevi delle uova nel frattempo. Separate con cura i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, aggiungendo poco sale.

A questo punto prendete una cioccolata e aggiungete il burro a temperatura ambiente; unite lo zucchero e utilizzate delle fruste per amalgamare bene il tutto. Come risultato finale, dovreste ottenere un composto spumoso. Ora aggiungete i tuorli, uno per volta, continuando a mescolare con le fruste; unite il cioccolato fuso e le mandorle tritate in precedenza. Come ultimo step, incorporate gli albumi montati a neve dal basso verso l’alto.

Versate quanto ottenuto in una teglia con della carta da forno e fate cuocere per almeno 50 minuti a 180°; una volta terminata la cottura, lasciate la vostra torta caprese in forno per altri 10 minuti se non è ancora cotta come vorreste. Una volta sfornata, potrete guarnirla a piacere con lo zucchero a velo o con delle mandorle.

Pamela Tela: Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.
Related Post