X

Cibo e tè: quali abbinamenti? Una piccola guida per gli amanti delle tazze fumanti

Cibo e tè: quali abbinamenti? Una piccola guida per gli amanti delle tazze fumanti

Sta per arrivare il grande inverno e la voglia di sorseggiare delle calde tazze di tè. Vi siete mai chiesti quali sono gli abbinamenti ideali con il cibo? Non solo biscotti e crostate ma anche carne, pesce e persino formaggi. Partiamo subito dalla prima colazione con un tè verde bancha al mandarino oppure il tè all’arancia da accompagnare con una fetta di pane, burro e marmellata. Se vi piacciono le brioche invece provate a sorseggiare un tè alla frutta come fragola o mora.

Ci sono delle figure che studiano gli abbinamenti tra cibo e, dei veri e propri sommelier. Anche al ristorante accanto alla carta dei vini si può trovare quello della bevanda inglese per eccellenza. Sino a qualche anno fa l’unico tè che sorseggiavamo a tavola era quello in lattina, oggi è in corso una vera e propria rivoluzione. È molto importante creare il giusto equilibrio tra le pietanze e le bevande, i piatti a base di pesce si sposano con i tè verdi, bianchi e Oolong che non coprono i sapori, mentre per le verdure è consigliabile il tè giapponese. Carni e formaggi assumono un sapore ancora più deciso con il tè nero. Vi è poi una varietà particolare, il Lapsang Souchong che è affumicato dunque indicato per pesci grassi, brasati e formaggi stagionati.

Come abbinare il tè ai piatti dolci e salati: un matrimonio di sapori insoliti

Se non volete azzardare ecco a voi dei suggerimenti utili per gli abbinamenti tra cibo e tè che dovete stampare e attaccare al frigo. Iniziamo subito dal tè bianco che è delicato e si accompagna a cibi semplici; il tè verde dalle proprietà straordinarie e dai mille utilizzi anche in cucina, si può servire con pollo e tacchino oppure a merenda con una bella fetta di pane integrale; il tè Oolong ha un gusto complesso, ideale per crostacei e anatra; il tè nero è per chi ama osare, gli abbinamenti sono diversi e non sbagliate mai. Infine il tè earl grey, la classica bevanda del pomeriggio da servire con biscottini al burro, come impone la tradizione inglese.

Flavia Montanaro: Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!
Related Post