Durante le stagioni fredde o a causa dei cambiamenti climatici troppo bruschi, può capitare di prendere raffreddore e mal di gola. Stiamo parlando di classici malanni stagionali, a cui spesso cerchiamo di porre rimedio grazie ad alcuni semplici medicinali reperibili in qualsiasi farmacia. Tuttavia, è possibile evitare la loro assunzione grazie alle caramelle naturali contro il mal di gola che abbiamo deciso di suggerirvi. Una ricetta facile e veloce da preparare con le vostre mani, in modo da poter testare con attenzione ogni singolo ingredienti. Un modo veloce e benefico di curare il mal di gola con i rimedi naturali. Vediamo insieme che cosa occorre:
- Una tazza di zucchero;
- Mezza tazza d’acqua;
- Un cucchiaio di succo di limone;
- Un cucchiaio di miele;
- Una punta di zenzero in polvere;
- Pochi grammi di chiodi di garofano in polvere
Il succo di limone viene impiegato perché ricco di vitamina C; il miele viene utilizzato perché è un fortissimo antibatterico naturale e nemico della tosse; lo zenzero aiuta il nostro sistema immunitario, considerato il fatto che presenta proprietà antinfiammatorie; i chiodi di garofano vedono proprietà antiossidanti e antisettiche. Per preparare le vostre caramelle contro il mal di gola fate bollire tutti gli ingredienti, mescolando con cura. Una volta giunti a bollore, abbassate la fiamma; togliete la pentola dal fuoco.
Ora lasciate raffreddare e continuate a mescolare; lasciate riposare per almeno un quarto d’ora o una ventina di minuti. Prendete una teglia e rivestitela con della carta forno. A questo punto il composto dovrebbe essere diventato denso, pertanto mettetelo in una placca da forno aiutandovi con un cucchiaio, creando delle piccole gocce grandi come una moneta. Lasciate raffreddare e prestate molta attenzione a possibili scottature. Fate raffreddare per bene per una ventina di minuti e aggiungete dello zucchero a velo.