Gli occhi sono l’unico organo che si occupa della vista, responsabili di riprendere la luce dall’esterno e di trasformarla in un’immagine. Per questo motivo è molto importante cercare di prendersene cura, evitando possibili complicazioni che con il tempo potrebbero danneggiarli. Abbiamo pensato che, per riuscire nell’impresa, siano sufficienti alcuni semplici consigli: scopriamo di che cosa si tratta.
Indice
Mangiate bene
È fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, caratterizzata da Omega 3, vitamina E, zinco e vitamina C, elementi importanti per prevenire i disturbi correlati all’invecchiamento, come le cateratte e la degenerazione maculare. Via libera a uova, verdure a foglia verde, pesce, agrumi e frutta secca.
Dite addio al fumo
Il fumo intacca i nostri occhi, rendendoli più facilmente soggetti al deterioramento della retina e del nervo ottico.
OK agli occhiali da sole
I raggi ultravioletti sono piuttosto pericolosi per la nostra vita ed è quindi importante cercare di proteggerli con degli appositi occhiali da sole. Grazie agli ultimi modelli presenti in commercio, è possibile acquistare prodotti con lenti polarizzate, che vi impediranno di strizzare gli occhi.
Lavorate in totale sicurezza
Se il vostro lavoro prevede diverse ore al computer, cercate di tutelare i vostri occhi facendo delle pause ogni due ore, per almeno un quarto d’ora di tempo. Optate per gli occhiali da vista, evitando le lenti a contatto; collocate il monitor in modo che il vostro sguardo sia diretto nella zona superiore; evitate che lo schermo rifletta la luce del sole proveniente da qualche finestra; scegliete una seduta comoda che mantenga la vostra schiena in una posizione corretta.
Tenetevi controllati
Cercate di controllare i vostri occhi almeno una volta l’anno, soprattutto nel caso in cui abbiate problemi di vista.