Diarrea, cause e rimedi naturali

La diarrea è un problema comune e piuttosto fastidioso, causato da molteplici fattori. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci in caso di bisogno. Prima di tutto, occupiamoci dei fattori scatenanti, cercando di capire se esiste un modo per prevenirlo. Nella maggior parte dei casi, la diarrea si manifesta quando l’intestino viene sconvolto: in questo modo i batteri aumentano. Un’eccessiva presenza d’acqua, troppa escrezione di sale, infezioni batteriche, la mucosa dell’intestino infiammata, impiego di farmaci o spezie, intolleranze alimentari o allergie sono solo alcune delle cause più importanti che generano il disturbo. Occupiamoci dei rimedi naturali più utili e interessanti, in modo da tornare attivi e rigenerati dopo un attacco improvviso.

Prima di tutto, la mora e il lampone. Stiamo parlando di particolari frutti di bosco che presentano un effetto astringente; da consumare sotto forma di tisana almeno tre volte al giorno. Anche il mirtillo è particolarmente efficace, considerato il fatto che contiene pectina e tannino, elemento contenuto anche nella carruba. La carota è un ortaggio consumato piuttosto spesso nella nostra quotidianità, ma grazie alla sua presenza di carotene rende le difese immunitarie molto più forti; in questo modo i batteri non riusciranno ad aderire all’intestino tenue. L’aglio non piace a tutti, forse per il suo sapore forte e pungente, ma è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea. Si tratta di un vero e proprio antibiotico presente in natura, perfetto per distruggere batteri, virus, parassiti, infezioni e infiammazioni. Infine la menta piperita, la quale grazie alle sue proprietà antispasmodiche allevia i dolori dovuti ai crampi intestinali.

AddThis Website Tools
Pamela Tela: Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.
Related Post
whatsapp
line