La ricetta dei brownies al cioccolato senza lattosio

La ricetta che abbiamo pensato di suggerirvi per realizzare i deliziosi brownies al cioccolato vede l’esclusione di panna, latte e burro: una soluzione vincente per i vegani, ma soprattutto per chi soffre di intolleranza al lattosio. Il gusto di questo dolce dipende dalla qualità del cacao che andrete ad utilizzare. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per realizzare queste sfiziosità:

  • 60 grammi di farina;
  • 6 cucchiai di cacao amaro;
  • 200 grammi di zucchero semolato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 115 grammi di prugne secche sminuzzate;
  • 2 uova
Preparazione dei brownies al cacao senza lattosio

Ci vogliono circa 10 minuti per la preparazione di questo dolce, con 30 minuti di cottura circa. Prima di tutto, prendiamo una ciotola e mettiamoci la farina, il cacao, il sale e lo zucchero. A questo punto aggiungiamo l’olio e l’estratto di vaniglia, le prugne secche e infine le uova. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno amalgamati perfettamente.

Ora riscaldiamo il forno a 180°, prendiamo una teglia quadrata di circa 20 cm e imburriamola. Versiamo tutto il composto nell’accessorio scelto e distribuiamolo al meglio, in modo da poter realizzare uno strato uniforme e preciso. Mettiamo il nostro composto in forno per almeno 30 minuti, fino a quando la sua superficie non risulterà lucida. Inoltre, per valutare la cottura, infiliamo uno stuzzicadenti al centro e se uscirà pulito, il dolce è pronto.

Tagliamo i nostri brownies a quadretti e serviamo ai nostri amici e parenti più cari. Come accennato in precedenza, per avere un ottimo dolce si consiglia l’acquisto di cacao eccellente.

AddThis Website Tools
Pamela Tela: Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.
Related Post
whatsapp
line