L’autunno è ancora più dolce con la confettura di cachi fatta in casa, pronta per essere spalmata sulle fragranti fette di pane o per farcire le crostate. La marmellata di cachi è un concentrato di benessere, il frutto infatti è ricco di sali minerali e vitamine, povero di grassi e delizioso. Usate i cachi maturi e prima di cimentarvi nella preparazione della confettura assaggiatene un pezzetto per testare la dolcezza e ridurre la quantità di zucchero. Natale è sempre più vicino e se non sapete cosa regalare ad amici e parenti la marmellata di cachi è un’idea originale!
Molti pensano che fare una confettura in casa sia difficile ma vi dimostreremo che non è affatto così. Gli ingredienti per la ricetta della marmellata di cachi sono i seguenti: 1 kg di cachi, 160 grammi di zucchero, 1 limone, 1 mela, 3 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Vi sono delle varianti sfiziose che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti. La confettura di cachi e peperoncino per esempio è perfetta con i formaggi, a fine cottura al posto della vaniglia aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere e dalla ricetta originale eliminate zucchero e succo di limone. Per una marmellata originale abbinate arance e mandorle tritate.