Cucinare un ottimo primo piatto è importante, non solo per allietare il palato di amici, ospiti o parenti, ma anche per sperimentare nuovi ingredienti e realizzare piccole opere culinarie da leccarsi i baffi. Oggi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta del risotto affumicato alla paprika e datterini, con tutti gli ingredienti del caso e tutte le fasi di preparazione: un tripudio di sapori che lascerà a bocca aperta anche il più scettico.
Ingredienti
- 320 grammi di riso carnaroli;
- mezza cipolla;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 2 rametti di timo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 1 cucchiaio di paprika affumicata;
- brodo vegetale quanto basta;
- sale quanto basta;
- 16 pomodorini datterini;
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- 40 grammi di provolone piccante;
- 60 grammi di ricotta
- peperoncini
Preparazione
Per cucinare la ricetta del risotto affumicato alla paprika e datterini, dovrete iniziare dai piccoli pomodorini, che devono essere tagliati a metà e conditi con il sale, le foglioline di timo e un trito leggero e fine di rosmarino. A questo punto potete aggiungere l’olio a filo e cuocere il tutto in forno per almeno un’ora a 80°-100°.
A questo punto prendete i peperoncini, decidendo quanti usarne in base ai vostri gusti; fateli saltare in padella con dell’olio, poi scolateli ed eliminate i semi, tagliandoli a piccole strisce. Ora occupatevi della cipolla, che dovrete soffriggere con tre cucchiai d’olio di cottura utilizzato per i peperoncini, aggiungete la paprika e il riso, sfumando con del vino. Continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale. Giunti a metà del procedimento, unite i peperoncini, la ricotta e il provolone piccante.