Quando si parla di alimentazione sbagliata e poco benefica per la nostra salute, ci riferiamo quasi sempre alle fritture o ai cibi spazzatura. Tuttavia, grazie ad un’attenta analisi, è stato possibile dimostrare come altri alimenti, considerati sani, nuocciono al nostro organismo. Una considerazione presa alla lettera da pochi, ma noi abbiamo deciso di elencarvi tutti i cibi dannosi che, ogni giorno, consumate.
Indice
Pasta
La pasta è tipica della dieta mediterranea, ma se consumata in grandi quantità può causare danni al nostro organismo. Stiamo parlando di un prodotto ricco di carboidrati e privo di fibre, vitamine e sali minerali: di conseguenza, viene considerato un cibo non sano.
Pane bianco
Medesimi ingredienti della pasta, ovvero farina bianca, uova e acqua, anche se in questo caso viene cotto in maniera diversa.
Formaggio fuso
Sottilette e formaggio fuso vengono spesso scelti nelle nostre tavole per insaporire i piatti, ma presentano altissime quantità di sale: in questo modo, si corre il rischio causare problemi cardiaci, anche gravi.
Succo di frutta
Chi sostiene che questa bevanda possa sostituire la frutta fresca sbaglia completamente. Ok, stiamo parlando di una bibita colma di vitamine, ma anche di zuccheri: la polpa di frutta, infatti, è spesso carente.
Arachidi
Alimenti ricchi di grassi e sale, da consumare in dosi limitate durante gli aperitivi.
Salsa di soia
Un prodotto utilizzato per condire diversi piatti, ma che presenta importanti quantità di sale e sostanze chimiche che si rivelano dannose per il nostro corpo.
Soda dietetica
Voglia di perdere peso? Perfetto: consumiamo soda dietetica! Una credenza da sfatare, poiché tale articolo presenta dolcificanti naturali, come l’aspartame, responsabile di numerose malattie.
Ketchup
Il suo ingrediente principale dovrebbe essere il pomodoro, colmo di antiossidanti, ma non è proprio così. La salsa preferita da grandi e piccini contiene moltissimi zuccheri, riducendo gli effetti benefici della verdura.
Barrette di cereali
Rispetto ad altre merendine, le barrette di cereali vengono classificate come uno spuntino sano e magro; in realtà, presentano numerose quantità di conservanti, con le medesime calorie di una merenda più sana ed equilibrata.
Yogurt
Ebbene sì, anche lo yogurt rientra nella categoria dei cibi che non fanno bene alla nostra salute. Per quale motivo? Perché ricco di zuccheri, a meno che abbiate deciso di acquistare lo yogurt magro 100%.