CONDIVIDI

Quando si parla di Herpes dobbiamo tenere conto di due fattori, poiché si tratta di un virus che può colpire le labbra e le zone genitali. È molto importante scoprirne le cause, in modo da poterne prevenire l’insorgenza; nel caso in cui dovesse essersi già manifestato, abbiamo pensato ad alcuni rimedi naturali molto efficaci per poterlo contrastare. Inoltre, va precisato che l’Herpes è recidivo, poiché nonostante le cure permane nel nostro organismo.

Tra le cause più significative responsabili dell’Herpes labiale troviamo il ciclo mestruale, la gravidanza, l’allattamento, condizioni di particolare stress o insolazioni. Anche le basse difese immunitarie e processi infettivi possono favorire la sua comparsa e ricomparsa, pertanto dovremmo cercare di tutelarci al meglio. L’Herpes genitale viene trasmesso esclusivamente tramite rapporti sessuali, orali o anali, ma in alcuni casi anche tramite baci o scambi di oggetti sessuali.

Oltre ai numerosi farmaci presenti in commercio per debellare il virus, troviamo importanti rimedi naturali da accostare: in questo modo potremo intervenire sull’Herpes non appena percepiremo i primissimi sintomi. Il primo fra tutti i rimedi è il ghiaccio, da applicare sulla zona interessata per rallentare la comparsa delle fastidiose vescicole; è possibile utilizzarlo anche in caso di ferite e prurito per una decina di minuti ogni ora.

Come alternativa, puntate sulle bustine da tè: applicatele sulla parte interessata in modo da impedire all’Herpes di diffondersi ad altre zone. Anche l’alcol è molto efficace in queste situazioni e va utilizzato con bagnando leggermente un batuffolo di cotone: a questo punto picchiettate leggermente la parte lesionata. Infine, ben venga il sale, ricco di proprietà benefiche e curative. Che cosa dovrete fare? Applicarlo sull’Herpes e lasciare agire per pochi minuti, anche se causa dolore. Il problema sarà risolto nell’arco di massimo due giorni.