domenica , gennaio 21 2018
Home / Orto sul balcone / Orto sul balcone, via libera ai ravanelli

Orto sul balcone, via libera ai ravanelli

Chi desidera intraprendere la “carriera” dell’agricoltore sfruttando il proprio balcone, deve iniziare dai ravanelli. L’orto sul balcone è scelto da numerose persone che vivono in città e non hanno la possibilità di coltivare ortaggi in grandi terreni, ma è proprio per questo motivo che esistono piante facili da seminare. I ravanelli possono essere coltivati in piccoli angolini: ciò che serve è un vaso basso e largo, che sia profondo almeno 20 centimetri. Dovrete riempire il vaso con un mix di terriccio universale e stallatico, evitando categoricamente ogni tipologia di sasso, poiché le radici devono avere spazio sufficiente per potersi allungare. I semi di questa pianta si trovano in busta e per poterli seminare è necessario creare dei piccoli solchi paralleli nel terriccio. Se la temperatura esterna è fredda cresceranno rapidamente, se è calda collocate il vaso in una zona ombreggiata.

Ricordate di bagnare i vostri ravanelli con costanza, poiché hanno bisogno di molta acqua per poter crescere. Potrete raccoglierli quando da sotto le foglie vedrete la parte iniziale della radice, colorata. Consigliamo di iniziare la raccolta dopo circa tre settimane dalla semina, in modo da poter essere sicuri che abbiano raggiunto le giuste dimensioni. Tuttavia, ricordate di non attendere troppo, poiché la radice potrebbe riempirsi di fessure e perdere tutto il sapore caratteristico di questo ortaggio. È sempre meglio raccogliere ogni prodotto per evitare spiacevoli sorprese e, nel caso in cui fosse troppo piccolo, mangiate le foglie e proseguite con un’altra semina. Inoltre, vogliamo ricordarvi che i ravanelli possono essere conservati in frigorifero per tempi piuttosto lunghi, assicurandovi di tagliare sempre le foglie.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.