mercoledì , Aprile 24 2024

Aglio: le proprietà e i benefici più importanti

L’aglio è un alimento dalle importanti proprietà curative, ricco d’acqua, proteine, lipidi, ferro, calcio e altri componenti importanti. Stiamo parlando di un potente antisettico e battericida, poiché è in grado di eliminare batteri e microbi. È uno dei migliori antiossidanti che possiamo trovare in natura, in grado di proteggere le cellule del nostro corpo dall’invecchiamento precoce, impedendo l’instaurarsi di malattie.

L’aglio regala benefici anche nei confronti del nostro cuore e del sistema circolatorio per via delle sue proprietà tonificanti; è in grado di rinforzare il cuore, rendendo più fluido il sangue. Un’altra azione molto importante è quella depurativa, pulendo le arterie e allontanando tutte quelle patologie ad esse correlate. Alcuni sostengono che questo alimento non sia adatto a chi soffre di problemi di stomaco, tuttavia si è rivelato un ottimo digestivo, in grado di combattere alcuni parassiti che si trovano nel nostro intestino.

Grazie a uno studio condotto in Cina e negli Stati Uniti, è stato possibile dimostrare come l’aglio agisca anche nei confronti del cancro, proteggendo il nostro corpo. Un vegetale che possiede proprietà in grado di ritardare, inibire e invertire il processo di cancerosi nell’essere umano. Esistono tantissimi prodotti in commercio che richiamano l’aroma e il sapore dell’aglio, ma per godere di tutte le sue proprietà benefiche è bene consumarlo crudo.

Un vegetale appartenente alla famiglia delle Aliaceae, caratterizzato da un bulbo. Sono veramente pochi gli ortaggi in grado di presentare così tante proprietà, anche se forse non a tutti è gradito il suo odore pungente. I soldati romani erano soliti mangiare aglio, poiché depurava e rendeva il corpo molto più forte. Si pensa che questo ortaggio venisse impiegato anche per prevenire e curare le epidemie.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …