venerdì , gennaio 19 2018
Home / Ecologia / Cibo ecologico: ciò che mangiamo inquina l’ambiente?

Cibo ecologico: ciò che mangiamo inquina l’ambiente?

Le iniziative ecologiche sostenute dal nostro pianeta sono davvero tante, come l’agricoltura biologica, la raccolta differenziata e la riduzione degli sprechi, ma bisogna tenere conto di quanto si vada a incidere sull’ambiente, soprattutto per quanto riguarda ciò che mangiamo ogni giorno.

Ovviamente, siamo in grado di riconoscere gli effetti negativi scaturiti dai rifiuti rilasciati per strada, ma quando influiscono i processi di produzione? Tra pochi anni diventerà obbligatorio dichiarare l’emissione di CO2, grazie a un legislatore europeo. Di conseguenza, non solo gli ingredienti, le dosi e i valori nutrizionali saranno importanti, ma anche la gravità dell’impatto ambientale.

Si cercherà quindi di mettere in evidenza l’impatto sul suolo e sull’acqua in base a ciò che mangiano. Solo così potremo scegliere i prodotti migliori e che incidono in maniera meno aggressiva nei confronti del nostro territorio, che deve essere tutelato e salvaguardato da ogni punto di vista.

Tuttavia, questo particolare problema deve essere calcolato secondo diversi parametri e valori, piuttosto complessi; inoltre, bisognerà tenere conto sui metodi di produzione, coltivazione e allevamento. Si parlerà quindi di una specie di “eco-etichetta”, con importanti cambiamenti anche dal punto di vista storico per quando riguarda la produzione di alimenti.

Tuttavia, questa scelta fa nascere alcuni dubbi, soprattutto per quanto riguarda le spese economiche. A chi toccherà pagare gli studi per poter ottenere dei risultati interessanti e validi? Inoltre, l’importanza economica dovuta a questa tipologia di studio, inciderà e ricadrà sui consumatori? Si tratta di alcune ipotesi e dubbi che non devono essere accantonate, cercando la soluzione migliore per soddisfare le esigenze di mercato e degli acquirenti.

In questo modo, acquisiremo una maggiore consapevolezza sul mondo che ci circonda.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =