lunedì , dicembre 11 2017
Home / Alimentazione / Rosmarino, una pianta dalla grande efficacia terapeutica

Rosmarino, una pianta dalla grande efficacia terapeutica

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella nostra cucina, con importanti oli essenziali, antiossidanti e acidi fenolici. Il suo aroma è inconfondibile, ma sapevate che è in grado di regalare moltissimi benefici terapeutici al nostro organismo? Vediamole insieme.

Il rosmarino è un ottimo tonico, poiché svolge un’azione stimolante e fortificante nei confronti del nostro corpo. Viene impiegato come antispastico, antisettico e antibatterico, considerato il fatto che previene alcune malattie infettive. Inoltre, è un eccellente antinfiammatorio e presenta antiossidanti e proprietà antimutagene, dovute alla presenza dell’acido rosmarinico.

Una pianta che svolge importanti funzioni nei confronti dell’apparato gastrointestinale, poiché grazie alle sue proprietà digestive, carminative e aromatiche, aiuta a espellere gas intestinali. Stimola l’appetito, soprattutto nelle persone anziane e, inoltre, stimola la peristalsi e calma gli spasmi, oltre al fatto che agisce anche come eutrofizzante intestinale.

Il rosmarino risulta particolarmente benefico anche nei confronti dell’apparato locomotore, visto che regala risultati in caso di affezioni reumatiche o muscolari; svolge azioni importanti sul sistema nervoso come tonificante nervino e in caso di cefalee ed emicranie; aiuta la diuresi ed è particolarmente consigliato in caso di insufficienza renale.

Una pianta sfruttata già dai tempi antichi e che ci consente di tutelare fegato e pancreas: è un colagogo, un coleretico e un colecistocinetico, ovvero stimola la funzione del fegato e l’escrezione della bile. Stimola la cistifellea e, di conseguenza, viene consigliato in caso di calcoli o dispepsie biliari, ma anche per discinesia.

Grazie alla sua azione purificante viene impiegato anche per i capelli grassi o per curare la calvizie prematura. Inoltre, tra le sue proprietà dal punto di vista esterno, troviamo anche quella di deodorante e antisettico, poiché viene sfruttato piuttosto spesso anche per l’igiene orale.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Da sempre il mondo della medicina si divide circa l’assunzione di carne durante la settimana. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 3 =