sabato , ottobre 21 2017
Home / Alimentazione / Cavolini di Bruxelles: spiegato il motivo per cui fanno bene alla salute

Cavolini di Bruxelles: spiegato il motivo per cui fanno bene alla salute

Quando si parla di cavolini di Bruxelles si pensa quasi sempre a un alimento non gradevole al gusto, ma nonostante questo regala preziosi benefici al nostro organismo. Si tratta di gemme piuttosto piccole a foglie verdi, molto simili a dei cavoli in miniatura. Questi germogli contengono molti minerali, fibre, vitamine, antiossidanti e vitamine, per questa ragione sono particolarmente benefici.

I cavolini di Bruxelles presentano numerosi flavonoidi antiossidanti e, grazie a tutte queste sostanze fitochimiche, proteggono e prevengono tumori nei confronti di colon e prostata. Inoltre, questi particolari vegetali contengono la sinigrina, che aiuta a distruggere le cellule pre-cancerose nei riguardi di tumori al colon.

Piccoli cavoletti che regalano al nostro corpo molta vitamina C, un antiossidante idrosolubile che aiuta a sintetizzare il collagene del nostro organismo, in modo da poter mantenere integri i nostri vasi sanguigni, la pelle, le ossa e gli organi. Inoltre, i cavolini di Bruxelles contengono la zeaxantina, un carotenoide assorbito dalla macula lutea della retina degli occhi che protegge dai raggi UV.

Oltre alla vitamina C, troviamo anche le vitamine A e K, la prima utile per rendere la pelle e le mucose sane, la seconda per il metabolismo delle ossa. Oltre a tutti questi elementi molto importanti, i cavolini di Bruxelles presentano rame, manganese, potassio, ferro, fosforo e calcio, ma anche niacina, tiamina, acido folico, piridossina e acido pantotenico, vitamine appartenenti al gruppo B che aiutano a mantenere il corretto funzionamento del nostro metabolismo.

Una pianta che può raggiungere fino a 90 cm di altezza, con cavolini prodotti lungo il gambo di circa 2 cm di diametro. Circa 100 grammi di cavolini di Bruxelles contengono 45 calorie e 3,80 grammi di fibre alimentari.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Melograno: benefici, proprietà e controindicazioni

Melograno: benefici, proprietà e controindicazioni

Autunno, tempo di melograni. Chi ha già assaggiato i primi della stagione? Dovete approfittarne finché …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 6 =