domenica , gennaio 21 2018
Home / Alimentazione / Lievito di birra: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Lievito di birra: che cos’è e quali sono i suoi benefici

Il lievito di birra è un fungo unicellulare, ricavato grazie alla fermentazione. Le sue cellule vengono collocate su uno strato di malto ove si moltiplicano, distaccate dallo strato di malto, venendo poi compresse a forma di cubetto di lievito fresco oppure secco ed essiccato.

Stiamo parlando di un particolare prodotto utilizzato per far lievitare il pane o fermentare la birra: grazie alla mancata presenza di ossigeno, il lievito produce anidride carbonica ed etanolo, la prima utile per gonfiare la pasta, il secondo per le bevande.

Questo tipo di lievito viene classificato come un integratore naturale particolarmente ricco, considerato il fatto che contiene molte vitamine e sali minerali. I benefici che è in grado di regalare all’organismo sono tanti, tra cui tonicità al sistema cardiovascolare: ciò significa che, grazie alla vitamina B, vengono ridotti i livelli di omocisteina, un aminoacido che causa l’insorgenza di placche aterosclerotiche.

Il lievito di birra svolge una funzione trofica nei confronti di unghie e capelli, rinforzandone la crescita grazie alle numerose vitamine da cui è costituito. Grazie alle sue proprietà fermentative, questo particolare tipo di lievito rende migliori le funzioni dell’intestino, oltre al fatto che presenza un’azione depurativa nei confronti di fegato e pelle.

Il lievito di birra cura e previene la comparsa di dermatiti, acne o l’accumulo eccessivo di sebo nei confronti di tutte le pelle grasse. Inoltre, grazie ai fermenti da cui è costituito, ripristina la flora batterica danneggiata da antibiotici o disturbi a carico dell’apparato intestinale.

Stiamo quindi parlando di un prodotto dalle svariate proprietà benefiche per quanto riguarda la salute, visto che è particolarmente efficace anche nei confronti del diabete, dell’osteoporosi e come antianemico. Grazie alla presenza di selenio e dei beta-glicani, il lievito di birra sarebbe anche in grado di prevenire la formazione di tumori.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Food trend 2018 i cibi che mangeremo quest’anno

Food trend 2018: i cibi che mangeremo quest’anno

L’anno che si è appena chiuso ha portato sulle tavole cibi innovativi che solo alcuni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 7 =