sabato , dicembre 16 2017
Home / Alimentazione / Avocado: proprietà curative, calorie e composizione chimica

Avocado: proprietà curative, calorie e composizione chimica

La civiltà azteca considerava il frutto dell’avocado come afrodisiaco, per questo motivo veniva considerato il frutto dell’amore. Attualmente, la pianta dell’avocado viene coltivata in moltissimi paesi, tra cui Sud Africa e Stati Uniti, ma anche in Italia, considerato il fatto che presenta interessanti proprietà terapeutiche.

Dal punto di vista chimico, l’avocado si presenta ricco di proteine e grassi, vitamina A, vitamina B2, vitamina B6, vitamina E, vitamina D, vitamina B1, vitamina PP e vitamina K. Inoltre, va precisato che in circa 100 grammi di polpa possiamo trovare il 19% di grassi, il 2% di proteine e il 7% di zuccheri. Un alimento che contiene anche potassio, fosforo, calcio, zolfo e magnesio, anche se in quantità minori.

Oltre all’acqua, il suo componente principale, troviamo anche fibre solubili e insolubili, amido e carboidrati. Le proprietà benefiche più importanti dell’avocado derivano dall’acido grasso linoleico e dall’Omega 3, i quali stimolano la produzione del colesterolo buono, riducendo invece quello cattivo. L’avocado viene impiegato per favorire la circolazione del sangue e proteggere la salute del cuore, oltre alla presenza di antiossidanti capaci di sconfiggere i radicali liberi.

La vitamina A e la vitamina E aiutano la pelle a rimanere elastica, rallentandone l’invecchiamento. Un alimento particolarmente efficace anche nei confronti dell’Alzheimer e della depressione, oltre al fatto che presenta interessanti proprietà antinfiammatorie: i benefici nei confronti dei nostri organi sono quindi svariati.

Questo frutto è molto utile anche nei confronti dei capelli secchi, ottenendo una specie di crema dalla polpa schiacciata, da applicare sui capelli bagnati come sorta di maschera. Dal punto di vista calorico, l’avocado è conosciuto per via delle sue proprietà energetiche, considerato il fatto che circa 100 grammi di prodotto contengono fino a 230 calorie.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Da sempre il mondo della medicina si divide circa l’assunzione di carne durante la settimana. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − due =