lunedì , dicembre 11 2017
Home / Alimentazione / Camomilla: benefici, proprietà e controindicazioni del sedativo naturale per eccellenza

Camomilla: benefici, proprietà e controindicazioni del sedativo naturale per eccellenza

La camomilla è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, conosciuta fin dai tempi antichi grazie alle sue proprietà sedative e calmanti, oltre al fatto che risulta essere particolarmente benefica anche nei confronti del diabete. Una pianta aromatica che non supera i 50 cm di altezza, con fiori riuniti in capolini e frutti dal colore chiaro e privo di pappo. Stiamo parlando di una pianta che, attraverso i suoi fiori, viene impiegata per creare infusi sedativi contro l’insonnia; tuttavia, la camomilla gode anche di proprietà antispasmodiche, perfette per rilassare i muscoli.

Al suo interno contiene una combinazione perfetta di flavonoidi e cumarine, unione che rende la camomilla un perfetto miorilassante, indicata anche in caso di crampi all’intestino, cattiva digestione, intestino irritabile, dolori legati al ciclo mestruale, spasmi muscolari, stress e tensioni nervose di vario genere. Tutte le tisane realizzate con questo ingrediente riesco a eliminare i gas intestinali che disturbano l’intestino, favorendo la digestione e migliorando la funzionalità dell’apparato gastrointestinale.

Inoltre, grazie all’azione protettiva delle mucillagini presenti al suo interno, la camomilla presenta proprietà antinfiammatorie e viene impiegata come calmante, addolcente, lenitivo e decongestionante. Una pianta che viene impiegata anche come antidolorifico, soprattutto nei confronti di mal di testa, mal di schiena e cervicale: grazie agli acidi organici e ai lattoni, regala un effetto molto simile a quello del cortisone.

Tra le varie proprietà più importanti della camomilla troviamo quella ipoglicemizzante: che cosa significa? Che è in grado di ridurre i livelli di zuccheri presenti nel sangue, evitando così possibili danni a reni, occhi e cellule nervose. L’assunzione di questa pianta delicata non prevede particolari controindicazioni, anche se in caso di allergie nei confronti dei lattoni potrebbero manifestare alcuni effetti collaterali.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Da sempre il mondo della medicina si divide circa l’assunzione di carne durante la settimana. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + 1 =