domenica , gennaio 21 2018
Home / Ricette / Tisane rilassanti: melissa, tiglio, camomilla e fiori d’arancio per dormire bene

Tisane rilassanti: melissa, tiglio, camomilla e fiori d’arancio per dormire bene

Dormire è molto importante, soprattutto dopo una giornata impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale. Purtroppo, a causa del cambio di stagione o per altri fattori, si è vittime di insonnia e di problemi correlati al riposo: risultato? Se riusciamo a dormire, dormiamo male, svegliandoci ancora più stanchi e nervosi di quando siamo andati a letto.

Fortunatamente esiste una tisana rilassante pensata proprio per dormire bene: ciò che occorre sono 30 grammi di melissa, 30 grammi di tiglio, 30 grammi di fiori d’arancia e 10 grammi di camomilla. A questo punto non ci resta che iniziare la preparazione. Prendete un cucchiaio di miscela e mettetelo in un pentolino con dell’acqua bollente, lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti; ora aggiungete un cucchiaino di miele e assaporate la tisana rilassante prima di coricarvi.

La melissa è una pianta erbacea perenne che viene utilizzata come antispasmodico o antinfiammatorio, ma grazie ai suoi oli essenziali viene impiegata per curare molti altri disturbi. L’olio essenziale di melissa viene utilizzato contro dolori mestruali, nausea, flatulenza, colite e crampi addominali, mentre la pianta vera e propria viene sfruttata per mal di testa dovuto alla tensione nervosa, poiché svolge un’azione calmante.

Il tiglio è un albero longevo che aiuta a combattere l’insonnia, il nervosismo e altri disturbi che colpiscono le vie aeree, una pianta molto rilassante i cui fiori e foglie contengono cumarine, flavonoidi, tannini, zuccheri, mucillagini e oli essenziali. Oltre al suo utilizzo quasi miracoloso contro l’insonnia, viene impiegato in soggetti con tachicardia, mal di testa e nervosismo causati dallo stress o dall’ansia.

Così come il tiglio, anche i fiori d’arancio godono di interessanti proprietà sedative e rilassanti, senza quindi dover ricorrere a nessuna tipologia di psicofarmaco: tiglio, melissa, camomilla e fiori d’arancio aiutano a rilassare senza avere alcun tipo di controindicazione. La camomilla, oltre a godere di proprietà calmanti, ha effetti ipoglicemizzanti perfetti in caso di persone diabetiche. Ricca di flavonoide e cumarine, aiuta a combattere l’insonnia, i dolori mestruali, spasmi muscolari e sollievo in caso di stress.

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

zuppa ricca con grana padano

Il piatto della tradizione: la zuppa ricca con Grana Padano

Dicembre: mese che preannuncia festività, regali e gioia. Ma anche il primo vero mese invernale, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 2 =