venerdì , Marzo 29 2024
Ristoranti vegetariani e vegani a Torino

Ristoranti vegetariani e vegani a Torino

Torino è conosciuta per ricette a base di carne come il bollito e il succulento brasato al barolo. La città però non poteva rimanere indietro e ha deciso di portarsi al passo con i tempi. Sono tanti i ristoranti dove si cucinano solo pietanze vegeteriane o vegane e abbiamo deciso di stilare una guida con quelli che secondo noi sono i migliori. L’offerta dei ristoranti vegani e vegetariani di Torino è piuttosto variegata, si tratta di ricette tradizionali rivisitate, persino gli hamburger sono prive di proteine animali.

Indice

Flower Burger

Questo locale è la prima vera hamburgeria vegana del nostro paese. È nata a Milano grazie all’intraprendente Matteo Toto ed è aperta a Torino poco più di un anni fa. Il burger servito è fatto con le lenticchie mentre il pane è colorato. All’impasto viene aggiunto il succo di ciliegia e barbabietola, il carbone vegetale oppure la curcuma. I prezzi non sono proibitivi nonostante gli hamburger vegani gourmet, si possono scegliere 6 panini e uno speciale del mese. A pranzo si può usufruire di uno sconto speciale del 10% mentre a cena lo sconto si applica se si ordina un menù completo dove ci sono anche le patate al forno con la buccia. Che fame!

Ragguagli: Via Antonio Bertola 29/c. Tel: 011 1901 9773

Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo dalle ore 12:00 alle 15:00 e a cena dalle 19:00 alle 23:00

Giuggiole bioveganeria

Il locale è nato per promuovere l’eco villaggio della Valle Germanasca e ha lo scopo di avvicinare la gente alla cucina veg. Da Giuggiole il veganesimo è uno stile di vita che comprende tutto dai materiali utilizzati ai prodotti a km 0. Vengono serviti solo birre e liquori artigianali. Il menù è di tipo stagionale. Da provare le vellutate e le creme di legumi. Ci sono anche delle ricette tipiche rivisitate in chiave vegana come gli gnocchi all’amatriciana con il seitan e la farinata di porri e salvia. Per un viaggio completo nella cucina veg scegliete il menu completo.

Ragguagli: Via Sant’Ottavio 56. Tel: 373 7746252

Orari: Aperto a pranzo da lunedì a sabato dalle 12:30 alle 14:30, a cena dal mercoledì al sabato dalle 19:30 alle 22:30

L’orto già salsamentario

Un nome che è un programma. Il ristorante è guidato da Edoardo Ferrante, uno chef considerato un punto di riferimento per la cucina vegana e crudista. È nato dove c’era l’antica salumeria di Torino. Il menù è stagionale e soddisfa tutti i palati e le esigenze persino gluten free e nut free. Nel menù ci sono piatti della tradizione piemontese rivisitati come i tomini con cavoli e anacardi e il brasato di tempeh di soia fermentata con crema di rapa tedesca. Gli amanti della pizza possono ordinarla a pranzo e provare quella al farro e alla canapa ma non vi abbuffate perché i dolci meritano, soprattutto le torte rigorosamente crudiste al cacao e pistacchio.

Ragguagli: Via Monferrato 14/A. Tel.: 011 1994 1740

Orari: Aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12:30 alle 14:30 e a cena dalle 19:30 alle 23:00. Domenica aperto solo a pranzo dalle 12:30 alle 15:00

Verdegusto

La tradizione è tutto nella cucina piemontese e per chi non vuole rinunciare al piatti delle Langhe e del Monferrato, questo è il ristorante vegetariano adatto. Si trova a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele e la proposta stagionale comprende prodotti Made in Italy. Lo chef Thomas Balocco ha scelto di dare un nome particolare ad ogni piatto, per fare un esempio “Più autunno di così” è un risotto mantecato con ricotta di seirass e fichi in composta al pepe di Jamaica con sfere di mosto Nebbiolo e marroni caramellati con sale rosa. Più difficile a dirsi che a mangiarlo!

Ragguagli: Via Vincenzo Bellini 8. Tel: 011 1921 7540

Orari: Aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12:30 alle 14:30 e a cena dalle 19:30 alle 22:00. Lunedì aperto solo a pranzo

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Aperitivo con vista, gli indirizzi degli sky bar più belli

Aperitivo con vista, quali sono gli sky bar più belli

Avete sentito parlare di sky bar? Si tratta di terrazze panoramiche dove guardare lo skyline …