venerdì , Aprile 19 2024
Festeggiare San Patrizio con le ricette tipiche irlandesi

Festeggiare San Patrizio con le ricette tipiche irlandesi

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda e questa festa è molto sentita nell’isola. Gli abitanti la festeggiano il 17 marzo e anche gli emigrati irlandesi che vivono nel resto del mondo non si lasciano sfuggire l’occasione per celebrare San Patrizio. La festa, come sappiamo, è caratterizzata dai fiumi di birra che si bevono ma ci sono delle ricette di San Patrizio speciali, ideali per accompagnare la bevanda.

Indice

Ricetta pane irlandese: soda bread integrale

Il soda bread integrale è il tipico pane irlandese con una croce sopra che, secondo la leggenda, fa uscire le fate. Gli ingredienti sono: 200 gr di farina, 200 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di bicarbonato, 500 di latticello e un pizzico di sale. Per la preparazione dove procedere come per il pane normale ma l’impasto non si fa lievitare, si forma una palla e poi su cuoce in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, poggiata sulla leccarda coperta con carta forno. Una vera delizia!

Cozze alla birra

Le cozze si trovano facilmente in Irlanda e vengono consumate per la Festa di San Patrizio. Per prepararle avete bisogno di 3 kg di cozze, 3 spicchi di aglio, peperoncino, passata di pomodoro, 2 cipolle e 300 ml di birra chiara. Dopo aver pulito accuratamente i gusci delle cozze per eliminare le impurità, mettetele in una padella con un fondo d’acqua e copritele, dopo 5 minuti circa aggiungete l’aglio, la passata di pomodoro e il peperoncino. Appena le cozze si aprono versate la birra e lasciate bollire il brodetto per qualche minuto. Servite le cozze alla birra in una fondina accompagnate da fette di soda bread.

Stufato di manzo alla birra scura

Il 17 marzo sulle tavole degli irlandesi non manca mai lo stufato di manzo alla birra scura. Provate a fare questa ricetta di San Patrizio procurandovi questi ingredienti: 1 kg di stinco di manzo, 2 cipolle, 2 carote, 1 cucchiaio di farina, ½ litro di birra scura, ½ litro di succo di mirtilli e burro. Dopo aver rosolato il manzo con il burro in una pentola dai bordi alti, aggiungete le cipolle e le carote tagliate. Poi unite la farina e cuocete a fuoco lento per 2 ore. Lo stufato di manzo alla birra scura si serve con le patate lesse e condite con la crema di cottura della carne.

Guinness Cake

Nella nostra guida alle ricette di San Patrizio non poteva mancare la Guinness Cake, torta al cioccolato con la birra. La base scura e la glassa bianca richiamano anche nell’aspetto la più famosa delle birre irlandesi. Per la base (uno stampo da 24 cm) gli ingredienti sono i seguenti: 250 gr di burro, 400 gr di zucchero di canna, 3 uova, 100 gr di panna acida, 250 gr di farina 00, 90 gr di cacao, 330 ml di birra Guinness, 1 bustina di lievito in polvere per dolci e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Per riprodurre la schiuma cimentatevi nella preparazione del frosting con 250 gr di philadelphia, 100 gr di panna acida, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 110 gr di zucchero a velo. Iniziate dalla base mettendo lo zucchero e il burro ammorbidito per qualche secondo nel microonde in una ciotola, poi aggiungete le uova una per volta, versate la panna acida e l’essenza di vaniglia e montate con le fruste elettriche. Setacciate il cacao e aggiungete la birra poco alla volta sino ad ottenere una pastella spumosa, aggiungetene metà all’impasto. Setacciate la farina con il lievito, mettetene metà nell’impasto e metà nella pastella con la birra. Infine unite tutto e disponete nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico a 180°C per 60 minuti. Intanto preparate il frosting montando il formaggio, la panna acida, lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. Glassate la Guinness Cake con il frosting e mettete in frigo prima di servire.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …