venerdì , Aprile 19 2024
Yogurt, proprietà e benefici: meno infarti e malattie cardiovascolari

Malattie cardiovascolari, lo yogurt riduce il rischio

Ci sono tantissime ricerche che hanno dimostrato quali sono i benefici degli alimenti fermentati ma una particolare si concentra sullo yogurt. Questo alimento abbinato ad una dieta corretta diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

Infarto, lo yogurt lo previene?

Gli scienziati della Oxford University, hanno esaminato 55.000 donne giovani di età compresa fra i 30 e i 55 anni e 18.000 uomini fra i 40 e i 75 anni con una caratteristica comune: la pressione alta. I partecipanti hanno compilato un questionario e hanno risposto a domande sull’alimentazione, sullo stile di vita, indicando eventuali interventi medici e se erano stati colpiti da ictus o infarto. I ricercatori hanno anche chiesto l’accesso alle loro cartelle cliniche per recuperare altre informazioni utili e hanno scoperto che le donne che mangiavano più yogurt presentavano una riduzione del rischio di infarto del 30%. Per gli uomini il valore si attestava intorno al 19%.

Quanto yogurt mangiare?

Pur presentando percentuali diverse, dallo studio è emerso che per ridurre il rischio di infarto e malattie coronariche bisogna mangiare yogurt almeno due volte a settimana. Justin Buendia del team di ricerca ipotizza che “che l’assunzione di yogurt a lungo termine potrebbe ridurre il rischio di problemi cardiovascolari dal momento che alcuni piccoli studi precedenti avevano mostrato effetti benefici dei prodotti lattiero-caseari fermentati”. Gli uomini e le donne sono stati seguiti per 30 anni, ecco perché i risultati sono così precisi e forniscono nuove informazioni sui benefici che lo yogurt apporta al cuore. Ovviamente è importante che sia inserito in un’alimentazione sana che predilige le fibre, la frutta, la verdura e i cereali integrali. Per ottenere gli effetti desiderati è meglio scegliere uno yogurt senza zucchero e prodotto con latte biologico.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …