giovedì , Marzo 28 2024
Thanksgiving day: dove mangiare il miglior tacchino?

Thanksgiving day: dove mangiare il miglior tacchino?

Il 23 novembre è il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento. Negli States da settimane fervono i preparativi per questa ricorrenza che cade il quarto giovedì di novembre e anticipa il Natale. Tutto è iniziato nel 1623 quando il governatore della colonia dei Padri Pellegrini di Playmouth, dopo il raccolto, ordinò ai contadini di radunarsi nella Casa delle Assemblee con le loro mogli e i figli per rendere grazie a Dio. Il Ringraziamento per l’abbondanza si svolgeva in tutte le comunità agricole ma quell’evento simbolico, nel corso dei secoli è diventato festa nazionale.

Indice

Dove mangiare nel Giorno del Ringraziamento?

Il Thanksgiving Day è molto sentito perché è una festa condivisa e persino più importante del Natale. A tavola si possono trovare persone di diverse religioni che condividono il piacere e la gioia di stare insieme e non si scambiano regali. Dovete sapere che chi vive lontano cerca di fare il possibile per tornare a casa e chi vive dall’altra parte del mondo, per esempio in Italia, segna sull’agenda i migliori ristoranti dove mangiare il tacchino il Giorno del Ringraziamento.

Il tacchino è il piatto simbolo del Thanksgiving day e dovete sapere che non è difficile da cucinare, la tecnica è la stessa del pollo arrosto, nonostante le dimensioni sia più grandi. Il ripieno non è sempre uguale ma la ricetta tradizionale prevede pane e castagne. La carne viene accompagnata con patate dolci e salse (deliziosa quella i mirtilli!). Per quanto riguarda i dolci ci sono la pumpkin pie (torta di zucca) e la mise en place, un dolce che richiama la stagione autunnale nei colori e nella forma. Ora è arrivato il momento di scoprire insieme dove si può mangiare il tacchino in Italia partendo da Blacket a Como. Il ristorante texano in Piazza S. Fedele num. 30, ospita oggi un evento speciale curato da Laurel Evans che ha studiato un menu tipico del Giorno del Ringraziamento. Il piatto forte è il tacchino affumicato con pane e castagne, e per prenotazioni chiamare allo 031 269337.

Milano, ristoranti a tema Giorno del Ringraziamento

Nelle grandi città cosmopolite è più facile trovare eventi collegati al Thanksgiving Day, a Milano per esempio si cena in stile americano da Vanilla Bakery in Via S. Siro num. 2. Il menu prevede zucca profumata al rosmarino, mentre il tacchino è avvolto nel bacon croccante. Info e prenotazioni al numero 02 48102542. Sempre a Milano segnaliamo Hamerica’s con i suoi quattro locali in città (Corso di Porta Ticinese 6, via Terraggio 11, via Campeggio 17, via Solari 34). In tutti oggi 23 novembre 2017 verrà servito il Thanksgiving Turkey Plate che consiste in un piatto a base di tacchino cotto a bassa temperatura, spennellato col miele e con contorno di Coleslaw, insalata americana di cavolo. Info: www.hamericas.com.

Thanksgiving day a Roma, dove mangiare il tacchino americano?

Ci spostiamo adesso nella capitale e il primo locale che segnaliamo è la Bakery House di Corso Trieste num. 157. Qui oggi si prepara tacchino ripieno con pistacchi, prugne e castagne. Deliziosi i dolci, tutti rigorosamente Made in America. Lasciatevi tentare dai cupcake alla zucca. Richiesta prenotazione al numero 06 94377841. Segnate in agenda anche Doppio a Trastevere in Via Natale del Grande num. 41. Questa sera sarà servito agli ospiti del Giorno del Ringraziamento un tacchino della tradizione, accompagnato da patate americane, fagiolini, cipolle in aceto balsamico e broccoletti. E per concludere: pumpkin pie. Info al numero: 06 87646248.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Aperitivo con vista, gli indirizzi degli sky bar più belli

Aperitivo con vista, quali sono gli sky bar più belli

Avete sentito parlare di sky bar? Si tratta di terrazze panoramiche dove guardare lo skyline …