giovedì , Marzo 28 2024
Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Dove mangiare la vera bistecca alla fiorentina a Firenze

Ci sono due modi di intendere la fiorentina a Firenze, la squadra di calcio e la bistecca di Chianina. Entrambe sono sacre ma il piatto tipico del capoluogo toscano ha una sacralità inviolabile. In tema di cibo i fiorentini non ammettono varianti, quindi la bistecca fiorentina è una sola, ha i suoi metodi di cottura e i condimenti. I più puristi non transigono nemmeno sul tipo di legna da usare per la brace e tutti sono convinti di detenere la ricetta originale e più antica. Purtroppo sono tanti i ristoranti di Firenze che utilizzano un tipo di carne diverso dalla Chianina e scelgono altre razze, il “bello” della globalizzazione. Ad ogni modo, quello che conta, è che la carne sia buona e noi in questo tour virtuale vi aiuteremo a scoprire i migliori ristoranti di Firenze dove si mangia la fiorentina. Come vedrete non ci sono solo indirizzi del centro, ma anche dei dintorni, lontani dagli abituali flussi turistici.

Indice

1. Ristorante Perseus

Perseus è considerato una vera e propria istituzione a Firenze, è frequentato soprattutto dai fiorentini e questo ci fa capire che è il top. Il ristorante si trova a pochissimi passi da Piazza della Libertà e si può raggiungere anche a piedi partendo dal centro. Perseus ha come piatti tipici quelli a base di carne (oltre alla bistecca fiorentina provate il filetto al pepe verde) ma sono consigliati i primi e i dolci. A Fiesole, in collina c’è l’omonimo ristorante dove potete prenotare una cenetta romantica.

Indirizzo: Viale Don Minzoni 10/R – Tel. +39 055.588226

2. Trattoria Osvaldo

Cosa vi viene in mente se diciamo “Coverciano”? Avete capito proprio bene, davanti al campo sportivo dove si allena la squadra di calcio Nazionale c’è questa trattoria. Un nome una garanzia, ormai non si contano più i decenni da quando è aperta. Personaggi più o meno noti, soprattutto sportivi sono abituali frequentatori di Osvaldo. Gli arredi sono quelli di una volta e nonostante sia diventata la più famosa per la vera fiorentina, la trattoria conserva quel tipico ambiente familiare.

Indirizzo: Via D’Annunzio 51 R. – Tel. +39 055,602168

3. Trattoria Da Burde

Da Burde è un pezzo, o meglio, un “boccone” importante della storia di Firenze e dell’Italia. Dovete sapere che è aperta i primi del ‘900 e ancora oggi è una tappa obbligata per gli amanti della bistecca alla fiorentina, tra le specialità sul menù anche il peposo, il bollito, la pasta e fagioli, l’acquacotta alla maremmana, e ancora farro e zuppe tipiche della cucina toscana. Uno degli eredi della famiglia che gestisce la Trattoria Da Brude è un apprezzatissimo sommelier quindi non esitate a gustare uno dei vini della cantina.

Indirizzo: Via Pistoiese 6/R. – Tel. +39 055.317206

4. I’ Brindellone

Per le buone forchette questo piccolo locale a San Frediano è un paradiso. Nel cuore di Firenze infatti si prepara una bistecca fiorentina eccezionale. I prezzi sono abbordabili e le porzioni più che abbondanti. Vi consigliamo di andarci in compagnia e di ordinare anche la trippa alla fiorentina e i taglierini al tartufo.

Indirizzo: Piazza Piattellina 10-11 – Tel. +39 055.217879

5. Buca Lapi

Un ristorante spartano all’apparenza che offre piatti da leccarsi i baffi. Si trova a pochissimi passi da Via Tornabuoni e questo è il posto ideale per chi non vuole troppi convenevoli. Il locale è sempre pieno anche se quando arriva il conto potreste avere un leggero giramento di testa. Date la colpa al vino perché una volta tanto vale la pena concedersi un peccato di gola, anche se di “ciccia”.

Indirizzo: Via del Trebbio 1 – Tel. +39 055.213768

6. Sergio Gozzi

Accanto alla Basilica di San Lorenzo c’è questa trattoria che non delude mai non solo per il menù ma anche per il prezzo. Il locale si presta a pranzi veloci e oltre alla bistecca potrete mangiare una pappa al pomodoro buonissima, vi ricorderà quella della nonna. Gozzi ormai è una delle poche certezze che sono rimaste a Firenze.

Indirizzo: Piazza San Lorenzo 8/r. – Tel. +39 055.281941

7. Simon Boccanegra

Accanto al Teatro Verdi c’è questo piccolo posto romantico dove il tempo trascorre lentamente. Ideale per spuntini dopo gli spettacoli, per pranzi di lavoro e per cenette a lume di candela. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo nonostante la posizione privilegiata. Vi consigliamo la ribollita o la finocchiona oltre alla classica fiorentina.

Indirizzo: Via Ghibellina, 124/r. – Tel. +39 055.2001098

8. Trattoria Pallottino

A pochissimi metri dalla Basilica di Santa Croce c’è la trattoria Pallottino, luogo dall’atmosfera molto familiare. Unico problema i posti limitati e i turisti che lo prendono d’assalto a qualsiasi ora del giorno perché pare che qui venga servita una delle migliori bistecche alla fiorentina ad un prezzo che fa gola.

Indirizzo: Via Isola delle Stinche, 1 r. – Tel. +39 055.289573

9. Il Latini

Ci sono alcune cose che dovete fare nella vita: mangiare al ristorante Il Latini. I ristoranti centrali ormai si sono adeguati alle mode del marketing turistico ma noi siamo italiani e vogliamo mangiare bene a qualsiasi costo. Il conto non è economico ma in compenso potrete fare un viaggio nei sapori della cucina toscana dalla fiorentina alla ribollita.

Indirizzo: Via dei Palchetti 6 r. – Tel. +39 055.210916

10. Trattoria Mario

La Fiaschetteria Mario si trova in zona Mercato Centrale e da più di 60 anni stuzzica il palato di fiorentini e turisti. Il locale è molto piccolo ma c’è sempre un tavolo libero, la cucina è a vista e non solo ci si sente a casa ma si può respirare la fiorentinità. Il menù non è mai cambiato e prevede zuppe, ribollita, carne alla brace e la vera bistecca alla fiorentina.

Indirizzo: Via Rosina 2/R. – Tel. +39 055.218550

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …