martedì , Marzo 19 2024

Coleus Forskohlii, che cos’è e come funziona la forskolina

Dimagrire con la forskolina, che cos’è e come funziona il Coleus Forskohlii, la pianta miracolosa non solo per dimagrire e perdere peso

Indice

Coleus Forskohlii e forskolina, da rimedio ayurvedico a aiuto bruciagrassi per dimagrire

Ci sono vari metodi per smaltire i chili di troppo. Chi fa diete drastiche e chi si affida alle spezie, come curcuma e zenzero, o si mantiene idratato bevendo molta acqua, la quale aiuta a stimolare la diuresi e a eliminare le scorie nell’organismo, magari a digiuno con del succo di limone e bicarbonato. Ovviamente, se si continua a mangiare dolci e cibi grassi, non si può sperare di perdere peso dall’oggi al domani, o a un dimagrimento drastico. Solo con una alimentazione bilanciata e ricca di fibre, frutta e verdura, unitamente al bere molta acqua e a una moderata attività fisica, alcune persone si affidano a un bruciagrassi veramente efficace  basato su una sostanza chiamata forskolina, trovabile nel Coleus Forskohlii.

Che cosa sono il Coleus Forskohlii e la forskolina

La forskolina è una sostanza contenuta nella pianta di Coleus Forskohlii. Essa è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae. Lo stesso nome ha il significato di guaina, e prende riferimento alla radice utilizzata per estrarre il suo principio attivo chiamato appunto forskolina. Il nome Forskohlii deriva dal botanico svedese Forsskal, il quale ha scoperto anche la sostanza che il vegetale celava al suo interno. L’ingrediente miracoloso viene usato come componente per tisane dimagranti e integratori bruciagrassi, come ad esempio questo. La pianta è perenne ed è conosciuta anche come menta indiana, in quanto appartiene alla stessa famiglia della menta piperita. Anche il Coleus è un vegetale molto aromatico, specialmente i suoi tuberi sono odorosi. Cresce nelle regioni dell’Asia e può arrivare a un’altezza di 90 metri.

Come si usano il Coleus Forskohlii e la forskolina

Gli antichi popoli orientali usavano le virtù del Coleus Forskohlii nella medicina ayurvedica. La menta indiana era definita dagli antichi abitanti dell’Asia una pianta miracolosa, in quanto chi era affetto da patologie legate al sistema cardiocircolatorio e all’apparato respiratorio ne traeva subito beneficio. Essa apparve in Occidente solo nel 1870 e si è fatta conoscere per il suo principio attivo e le proprietà dimagranti. E’ incredibile che una piantina dai fiori blu che cresce in Nepal, Pakistan, Africa Orientale e ovviamente in India possa essere impiegata così di frequente. Gli indiani utilizzano la radice tuberosa in cucina, sia per la forskolina, sia per gli oli essenziali sprigionati che donano alle pietanze un particolare retrogusto fresco e per le proprietà digestive: le foglie sono un ingrediente delle tipiche salamoie e delle conserve sott’aceto, mentre il tubero è servito come contorno.  Essa svolge un’azione cardiotonica, oltre che broncodilatatrice, ma è un validissimo aiuto per chi decide di iniziare una dieta dimagrante, visto che la forskolina, combinata con altre sostanze contenute nel Coleus, può stimolare la termogenesi del tessuto adiposo. In poche parole, è in grado di sciogliere i depositi di grasso in eccesso, stimolando determinati ormoni per un’azione dimagrante.

Coleus Forskohlii e forskolina: efffetti collaterali, dose e somministrazione

Chi soffre di asma bronchiale, bronchite, insufficienza cardiaca, psoriasi e sovrappeso, può utilizzare il Coleus Forskohlii per curare questi specifici disturbi, ovviamente dopo un attento esame del proprio medico. In commercio si trova sotto forma di integratori, molto ricchi di forskalina, da assumere nella dose da 3 a 15 g tre volte al giorno. Il Coleus, così come la forskalina, non è consigliato quando si devono assumere farmaci ipotensivi, anticoagulanti e tiroidei.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Eliminare la cellulite con i consigli degli esperti: tutti i suggerimenti mirati per una perfetta prova costume

L’estate è ormai alle porte e uno dei tanti pensieri che si hanno in questo …