venerdì , Marzo 29 2024
Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Da sempre il mondo della medicina si divide circa l’assunzione di carne durante la settimana. In questa sfera di dibattito però non rientrano gli anziani che per motivi specifici hanno bisogno di integrare nella loro dieta determinati alimenti più volte la settimana. Un esempio pratico è quello della carne ben cotta, utile per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità della vita.

Carne ben cotta nella dieta quotidiana, perché?

La dieta quotidiana deve essere ben curata a tutte le età, anche se dopo i settant’anni si dovrebbe avere una piccola attenzione in più. Quello che abbiamo appena detto non sempre dimostra essere una regola fissa, ma ben si dei consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Com’è ben noto dopo i settant’anni sia l’uomo che la donna inizia a perdere massa muscolare, motivo per cui integrare la carne nel quotidiano diventa fondamentale. La carne in questione però deve essere bianca e magra e, senza alcun tipo di timore, deve essere servita in tavola ben cotta.

Carne ben cotta e l’assunzione di proteine

L’indebolimento della fascia muscolare come abbiamo avuto modo di spiegare prima rende fondamentale negli over settanta l’incremento della carne nella dieta quotidiana. Il perché di quanto detto fino a ora è davvero molto semplice dato che la perdita graduale della massa muscolare richiede un supporto maggiore di proteine quotidiane. L’apporto di energie, dunque di proteine in questo caso arriva proprio dalla carne bianca, magra ma soprattutto ben cotta. Il perché di quanto detto è molto semplice dato che più la carne risulta essere ben cotta più si facilita l’assorbimento delle proteine nel corpo. Le modalità di cucina ovviamente possono variare a seconda delle ricette che quotidianamente vogliamo presentare sulla nostra tavola. L’unica regola basilare da non trasgredire è solo una ovvero “carne ben cotta” per migliorare anche la qualità della nostra vita.

About Francesca Guglielmino

Giornalista, collabora con il giornale del Cibo seguendo i comunicati stampa del settore e intervista medici specializzati per informare al meglio gli utenti nel campo della salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …