giovedì , Marzo 28 2024
Nasce Gustoso, il progetto per portare il Made in Sicily negli States

Gustoso Sicilian Food Excellence, il Made in Sicily punta gli Usa

Sono dodici le aziende siciliane pronte a partire per gli Stati Uniti con l’obiettivo di conquistare i palati degli americani e gli scaffali dei grandi store. Sicuramente sentiremo parlare a lungo di Gustoso Sicilian Food Excellence, il brand ideato da Daniele Cipollina

Che cos’è Gustoso Sicilian Food Excellence?

Portare il Made In Sicily (quello vero) dall’altra parte del mondo potrebbe sembrare un’impresa difficile. Gustoso Sicilian Food Excellence riunisce 12 operatori del settore: Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia e Gustoso Export Promotion Italia. Il progetto è stato presentato a Palermo con un’iniziativa dal titolo molto interessante La Sicilia Way dell’agro-alimentare: sogno o prossima realtà?”.

Gli obiettivi di Gustoso sono ambiziosi, nel 2018 si punta al mercato del Nord America, mentre dal 2019 verrà esportato anche in Inghilterra. Al momento è in fase di studio l’ingresso nel mercato cinese. Le cifre diffuse dagli analisti fanno pensare che il Made in Sicily invaderà davvero gli States, per i primi 24 mesi infatti è previsto un volume d’affari di circa 25 milioni di dollari. Sono 30 le linee di prodotto che si troveranno in Albertons, Walmart e Sam’s Club. Grazie agli accordi con i più grandi distributori americani inizieranno i testi sui prodotti negli oltre 500 punti vendita. Per quanto riguarda invece la logistica e la distribuzione commerciale di vini e liquori Gustoso, se ne occuperà Vitale Wine Distribution.

Gustoso, le dichiarazioni del Ceo Paolo Internicola

Paolo Internicola, Ceo di Gustoso ha spiegato che il mercato americano è particolare e per vendere bisogna essere capaci di mantenere standard qualitativi elevati pur avendo tempi brevi per l’espansione. Daniele Cipollina, il Founder di Gustoso sostiene che l’approccio al mercato sarà social e la rete diventerà uno strumento fondamentale per la promozione dei prodotti del brand. Tra le altre dichiarazioni spiccano quelle di Antonino Grippaldi, il presidente della società cooperativa agricola Valle del Dittaino, una delle 12 aziende di Gustoso Sicilian Food Excellence che ha parlato di rete in altri termini, ovvero quelli del “fare”, la chiave vincente che aiuta ad essere competitivi perché da sempre “l’unione fa la forza”.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

cucinare

Il trend dei corsi di cucina online

Il web ha rivoluzionato diversi aspetti delle nostre vite negli ultimi tempi. Tra i tanti, …