giovedì , Aprile 25 2024
Meteorismo intestinale cause e alimentazione corretta

Meteorismo intestinale cos’è, dieta e cibi da evitare

Settembre. È tempo di fare i conti con i malanni tipici del periodo come il meteorismo intestinale. Si tratta di un disturbo che provoca una sensazione di gonfiore e tensione a livello addominale. La causa del meteorismo è l’accumulo di gas nell’intestino. Scopriamo insieme quali sono i cibi adatti e quelli da evitare per contenere i sintomi.

Dieta contro il meteorismo: alimentazione sana

Per la cura del meteorismo è necessario imparare a prevenire il disturbo modificando la propria alimentazione. La digestione è un processo molto complesso e laborioso. Sarebbe una buona abitudine quella di masticare i cibi lentamente ma spesso consumiamo i pasti al volo, soprattutto il pranzo. Tra una portata e l’altra inoltre è consigliabile evitare il fumo. Il meteorismo però è causato anche dalla degradazione chimica degli elementi che sono contenuti nella verdura (broccoli, cavolfiori e cime di rapa in particolare), nei cereali e nella frutta alla base dei processi di fermentazione.

Un’alimentazione sana contro il meteorismo predilige la carne bianca e quella rosa privata del grasso visibile, e non deve mancare il pesce. Tra i formaggi è indicato il grana perché è privo di lattosio. Quando si soffre di meteorismo la flora intestinale deve essere riequilibrata con i fermenti lattici mentre tra le verdure è da preferire il finocchio perché facilita l’espulsione dei gas. Per quanto riguarda la frutta assumere mele, pere, melone, ananas e agrumi. Inoltre potete limitare i disturbi causati dal meteorismo intestinale con le tisane carminative da bere a fine pasto, tra gli ingredienti ci sono cumino, menta, aneto e finocchio. Da mangiare con moderazione i legumi come ceci e fagioli, soprattutto nella fase acuta, latte e prodotto caseari freschi, insaccati e frutta secca.

Meteorismo: i cibi da evitare

Il meteorismo rende difficile la vita sociale a causa del gorgoglio nello stomaco e della flatulenza. Gli alimenti da evitare sono i dolci e quelli dolcificati con xilitolo e mannitolo, quindi non potete masticare le gomme. Anche i prodotti molto evitati sono assolutamente banditi, meglio quelli da forno e ben cotti al posto del pane bianco in cassetta. Le bibite gassate, i vini frizzanti e lo spumante peggiorano i sintomi del meteorismo come le sale elaborate, i frullati e tutti gli altri alimenti che contengono aria. Se l’alimentazione sana non cura il meteorismo non vi resta che cercare un’erboristeria e acquistare le compresse al carbone, sono naturali e molto efficaci. Noi le abbiamo già provate. E voi avete esperienze raccontarci?

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …