mercoledì , Aprile 24 2024
quante calorie al giorno servono?

Quante calorie al giorno?

Senti sempre parlare di calorie di un cibo o di un altro, sai perfettamente cosa sono le calorie ma quante te ne servono, quante ne servono a tua figlia adolescente? Come fai a decidere di dimagrire, se questo è il tuo obiettivo, o di cercare di mettere su un po’ di “ciccia” se sei troppo magra se non sai quante calorie ti servono realmente per la tua vita quotidiana?

Quante calorie al giorno servono e quanta energia?

Il concetto fondamentale è che le calorie rappresentano l’energia complessiva che serve al tuo corpo per il mantenimento delle funzioni di base e per far fronte alle altre attività fisiche che affronti per l’attività lavorativa, sportiva, dei compiti casalinghi, insomma, ogni attività richiede il consumo di energia, quindi di calorie.

Perché serve energia? Hai mai visto una macchina muoversi senza consumare nemmeno una goccia di carburante o, se elettrica, nemmeno una frazione di Kw? Non è possibile, perché la Fisica insegna che esiste una relazione matematica tra la forza e la quantità di spostamento, ossia il lavoro. Le cellule del tuo corpo funzionano 24 ore su 24, altrimenti sarebbero morte, al loro interno hanno una piccola centrale energetica, i mitocondri, capaci di trasformare le sostanze che arrivano attraverso il cibo in energia per il funzionamento delle cellule.

I tuoi stessi muscoli hanno costantemente un tono di base che si incrementa quando li utilizzi ma un minimo è sempre presente mentre altri muscoli involontari, il cuore, quelli della respirazione, quelli dello stomaco e dell’intestino, ad esempio, sono sempre in funzione, consumano di continuo energia. Tutto il consumo complessivo del tuo organismo in condizioni di assoluto riposo, in assenza di attività fisica di qualsiasi genere, si chiama metabolismo basale e si quantifica con una quantità di calorie fondamentale.

A questa energia devi sommare quella necessaria per le tue attività ed è variabile in base all’attività svolta. Se svolgi attività sportiva, un lavoro pesante, i lavori classici in casa, avrai bisogno di maggiore energia, al contrario se la tua vita è sedentaria il fabbisogno sarà inferiore.

Cosa succede se le calorie introdotte con il cibo sono inferiori a quelle che ti servono?

Il tuo corpo mette da parte l’energia in eccesso rispetto alle necessità attraverso i depositi adiposi e dagli stessi preleva il materiale per produrre energia quando ne viene introdotta meno di quello che serve. Questo ha come risultato il dimagrimento o, al contrario, l’incremento di peso.

Si può affermare che una persona di peso normale, di altezza media, ha un fabbisogno basale di energia intorno alle 1300 Calorie cui si devono aggiungere quelle per l’attività fisica di ogni genere. Si arriva facilmente, in una persona adulta senza particolare fabbisogno fisico, a 2100 Calorie al giorno.

Per tornare a tua figlia adolescente, una ragazza di 17 anni che studia e passa buona parte del resto del tempo a giocare con i Videogames o a chattare, la vita normale media di una ragazza di oggi, se non è una spilungona, una ragazzona per intenderci ma sta nella media delle ragazze della sua età, diciamo 160 cm di altezza, 60 Kg di peso, puoi contare un fabbisogno quotidiano di circa 1900 Calorie. Se ne ingerisce di più tenderà ad ingrassare, al contrario dimagrisce.

Il tuo compito di mamma è fornirle le calorie che le servono per vivere in salute senza ingrassare ma anche senza dimagrire, mantenere il corretto e armonico sviluppo ma le calorie devono comunque derivare da un’alimentazione sana ed equilibrata, non basta contarle ma occorre badare alla loro qualità e bilanciamento.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …