CONDIVIDI

La Stevia Rebaudiana è una pianta tipica del Paraguay e del Brasile, appartenente alla famiglia dei crisantemi. Il suo habitat naturale vede protagonisti terreni sabbiosi e montagne, considerato il fatto che cresce in piccoli cespugli fino a raggiungere gli 80 cm di altezza nel pieno della sua maturazione. Le sue foglie sono oblunghe, con bordi leggermente seghettati e fiori bianchi, molto piccoli. Una pianta che veniva utilizzata fin dall’antichità come dolcificante naturale, soprattutto da parte degli Indiani del Sud America.

La Stevia Rebaudiana viene utilizzata tramite foglie fresche, foglie in polvere, estratto in polvere, concentrato liquido, prodotti in polvere ad alto volume oppure con bustine e compresse dolcificanti. Va ricordato che sia la polvere che lo sciroppo hanno un importante retrogusto che è difficile da mascherare, pertanto nella maggior parte dei casi viene impiegato l’estratto di Stevia Rebaudiana bianco, il quale si trova in polvere e dolcifica 300 volte in più del comune zucchero.

In commercio vengono proposti prodotti molto più facili da utilizzare rispetto alla realizzazione di estratti, concentrati e polveri varie, come le compresse o le bustine; ultimamente è possibile trovare marmellate e preparati per dolci contenenti Stevia Rebaudiana, i quali possono essere acquistati su internet. Persone che vanno alla ricerca di un dolcificante naturale, senza grassi, maltodestrine e con poche calorie puntano quasi sempre sulla Stevia Rebaudiana, poiché non presenta nessun tipo di controindicazione, nemmeno se assunta per tanto tempo.

I soggetti che possono sfruttare al meglio i benefici di questa pianta sono soprattutto i diabetici e i bambini, poiché le persone che soffrono di diabete devono sostituire lo zucchero con i dolcificanti artificiali, ma ciò comporta problemi di salute se utilizzati per lungo tempo. Se al posto di tali prodotti venisse usata la Stevia Rebaudiana si potrebbero ridurre notevolmente i rischi di incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

Anche i bambini possono godere dei benefici della Stevia Rebaudiana, soprattutto visto il desiderio di consumare cibi particolarmente dolci e carichi di grassi. Sostituire il comune zucchero con questa pianta potrebbe prevenire l’obesità infantile, un fenomeno piuttosto diffuso in questo periodo di crescita molto importante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − dodici =