venerdì , Marzo 29 2024
Echinacea: proprietà, benefici e controindicazioni

Echinacea: proprietà, benefici e controindicazioni

Rimedio naturale utile per rafforzare il sistema immunitario è un antibiotico potente

L’echinacea appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è una pianta erbacea perenne conosciuta per le sue proprietà positive sul sistema immunitario, ottima per prevenire e per curare eventuali malattie tra cui raffreddore e influenze stagionali. Studi scientifici hanno confermato l’efficacia dell’echinacea una ricerca recente ha addirittura messo a paragone il rimedio naturale con il Tamiflu, dimostrandone le ottime proprietà per il trattamento dei sintomi influenzali. L’echinacea stimola il sistema immunitario macrofagico ma bisogna iniziare la somministrazione almeno tre mesi prima dell’inverno.

L’echinacea sfiamma le mucose quindi è utile anche in caso di tosse, bronchite e patologie a carico delle vie respiratorie. Siccome sono le proprietà ‘preventive’ quelle certificate, una buona abitudine può essere quella di disciogliere il macerato glicerico di echinacea in un bicchiere d’acqua per alleviare il mal di gola. In inverno non ci facciamo mai mancare una tisana a base di echinacea, erisimo e salvia, basta acquistare in erboristeria tutte le erbe, metterle in infusione e poi filtrarle, bevete e/o fate i gargarismi 3 volte al giorno. Il sapore è gradevole è non occorre dolcificare la bevanda, ma se proprio non riuscite a gustarla, usate lo stevia.

Cistite e infezioni urinarie si possono trattare con l’echinacea

Considerato il potenziale antibatterico e antinfiammatorio, l’echinacea si può somministrare anche in caso di cistite e infezioni delle vie urinarie. Un trattamento meno efficace nell’immediato ma a lungo termine. Le pomate e le creme a base di echinacea aiutano a far rimarginare le piccole ferite dovute a scottature ma bisogna prestare molta attenzione se siete allergici alla pianta e se assumete farmaci immunodepressori.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei …