mercoledì , Aprile 24 2024
Aceto di mele per dimagrire: proprietà e benefici

Aceto di mele per dimagrire: proprietà e benefici

Indice

Protagonista in cucina è un rimedio naturale eccezionale per dimagrire, scopriamo i suoi segreti

L’aceto di mele era un prodotto caro da Ippocrate che lo usava insieme al miele, per calmare la tosse. Le origini però sono antichissime, in Mesopotamia (5000 a.C.) era tra i condimenti preferiti e i cinesi, esperti in medicina naturale, hanno scoperto i benefici e le proprietà dell’aceto di mele nel lontano 1200 a.c. Noi oggi lo conosciamo soprattutto perché fa dimagrire, ma prima di prendere una bottiglia e di iniziare a berla come fosse acqua fresca, proseguite con la lettura per scoprire tutti i segreti dell’aceto di mele.

Cosa contiene l’aceto di mele e come si produce?

Questa varietà particolare si ottiene dalla fermentazione del sidro (estratto di buccia, polpa e torsolo della mela) nelle botti di legno. Quando viene raggiunto il giusto tasso di acidità, si lascia stagionare con il vino. Sembrerà strano, ma quello migliore non è pastorizzato e ha l’aspetto torbido, vi assicuriamo però che mantiene intatte tutte le sue proprietà. Ricco di preziosissimi nutrienti, l’aceto di mele è snellente perché attiva il metabolismo e aiuta a perdere peso, inoltre è diuretico e apporta benefici all’intestino. La pectina della mela ripristina la flora batterica intestinale e favorisce la regolarità. Grazie al contenuto di vitamina C rafforza le difese immunitarie e ha proprietà espettoranti se aggiunto al classico suffumigio.

Rimedi naturali con l’aceto di mele

La bottiglia di aceto di mele che continuate a fissare è preziosissima, se avete mangiato degli alimenti andati a male senza rendervene contro, versate un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua, mescolate e bevete subito prima di un attacco di dissenteria. Qualcuno preferisce berlo al mattino al posto del bicchiere di acqua e limone, un altro rimedio naturale che è diventato una sana abitudine per molte persone, ma state attenti se soffrite di gastrite. Non abusatene e non assumete grandi quantità perché può rovinare lo smalto dei denti.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …