sabato , Aprile 20 2024

Dimagrire 5 kg con una corretta alimentazione

Hai qualche chilo di troppo e vorresti perdere 5 kg in un mese o vorresti dimagrire 5 kg in una settimana? Sei stanca di dover acquistare jeans sempre più larghi? Non è mai troppo tardi per scegliere di avere uno stile di vita sano ed equilibrato. Nessun sacrificio: è possibile mangiar bene ed allo stesso tempo iniziare una dieta per perdere 5 kg. Dimagrire è sinonimo di benessere e bellezza, un piccolo compromesso per sentirsi meglio.

Indice

Obiettivo: sentirsi belli e sani con la dieta 5 kg

Per eliminare qualche chiletto e sentirsi più leggeri si può optare per una dieta strutturata in sette giorni. La dieta per perdere 5 kg permette di ottenere risultati soddisfacenti in un tempo medio senza rinunciare al sapore. Una corretta alimentazione porta molteplici benefici dal miglioramento della salute al piacersi fisicamente. E’ importante sapere che la perdita di peso varia da persona a persona in base al metabolismo. Grazie a questo fattore va a definirsi il tempo di dimagrimento. E’ bene mettere in conto che per raggiungere un obiettivo è necessaria pazienza, costanza e determinazione: saranno questi i punti fondamentali per motivarsi giorno dopo giorno.

La colazione è il primo passo per una dieta veloce 5 kg

La colazione è il pasto più importante, il primo passo per cominciare bene la giornata e sentirsi carichi di energia e vitalità. Prima di fare colazione si raccomanda bere due bicchieri di acqua e limone per stimolare il sistema immunitario. Nella dieta per perdere 5 kg si consiglia il consumo di:
-una tazza di latte parzialmente scremato, di riso o di soia;
-2 fette biscottate integrali;
-1 caffè.
Se non si preferisce il latte, in alternativa un infuso di thè.
Per rendere la colazione un momento gustoso è possibile aggiungere un velo di marmellata (alle fragole, ciliegia, albicocca) alle fette biscottate; oppure 50 gr di cereali integrali con
scaglie di ciocciolato o 3 biscotti integrali.
Un consiglio: variare gli ingredienti di ogni pasto è molto importante per attivare il metabolismo lento e per combattere la monotonia.

Sono previsti due spuntini. Assolutamente errato è pensare di non mangiare per perdere peso velocemente. E’ l’esatto opposto! 5 sono i pasti di cui 2 spuntini tra il pranzo e la cena così da non arrivare ai pasti con i morsi della fame. La dieta veloce 5 kg permette di scegliere tra diversi e gustosi spuntini: un quadratino di cioccolato fondente, pop corn, frutta secca, smoothies (centrifuga di frutta o verdura) o una pallina di gelato alla vaniglia.

La dieta per dimagrire 5 kg: il pranzo

Per perdere peso occorre calcolare il gusto apporto calorico sommando proteine e carboidrati. La dieta per perdere 5 kg propone:
Lunedì: riso 60 gr ai funghi 100 gr o fagioli 100 gr;
Martedì: fesa di tacchino 100 gr + verdure 150 gr;
Mercoledì: bresaola 100 gr + verdure 150 gr;
Giovedì: mozzarella 100 gr + verdure 150 gr;
Venerdì: minestrone di verdure con riso o farro 60 gr, oppure solo verdure con 30 gr di crostini integrali;
Sabato: 2 uova bollite + verdure 150 gr;
Domenica: 100 gr pasta al pomodoro.
Tra le verdure si offre la possibilità di variare in base al proprio piacimento e alle disponibilità stagionali. E’ consigliabile il consumo di: insalata, pomodori, carote, zucchine, melanzane, cavolfiore. La verdura si prepara bollita o arrostita, si condisce con un cucchiaino d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. E’ consentito il consumo di un frutto a pranzo ed uno a cena (tranne banane, uva e fighi in quanto contengono molti zuccheri).

La dieta per perdere 5 kg: la cena

Di norma nella dieta per perdere 5 kg la cena prevede un maggiore consumo di proteine.
Lunedì: bastoncini di pesce 4 + verdure 150 gr;
Martedì: prosciutto crudo 200 gr + verdure 150 gr + pane integrale 30 gr;
Mercoledì: hamburger di tacchino 200 gr + verdure 150 gr + pane integrale 30 gr;
Giovedì: petto di pollo 150 gr + verdure 150 gr + pane integrale 30 gr;
Venerdì: salmone 200 gr + verdure 150;
Sabato: pizza margherita con poco olio;
Domenica: toast 1 con prosciutto cotto 2 fette + verdure 100 gr.
Indicazioni: verdure bollite o arrostite, 1 cucchiaino d’olio extravergine di oliva per condire e un pizzico di sale. 1 volta la settimana è possibile bere una coca cola zero.
Altri consigli utili: bere tanta acqua e fare attività fisica e come sempre vi raccomandiamo di chiedere consigli da medici dietologi specialisti.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Eliminare la cellulite con i consigli degli esperti: tutti i suggerimenti mirati per una perfetta prova costume

L’estate è ormai alle porte e uno dei tanti pensieri che si hanno in questo …