giovedì , Marzo 28 2024
La colazione abbondante fa dimagrire: cosa mangiare?

La colazione abbondante fa dimagrire: cosa mangiare?

Una colazione ricca aiuta a mantenere il peso forma negli anni, lo ha dimostrato una nuova ricerca

Il pasto principale della giornata è la colazione, più importante di pranzo e cena. Una ricca colazione aiuta a dimagrire o a mantenere il peso forma. La conferma è arrivata da uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition. I ricercatori della School of Public Health di Loma Linda, in California hanno preso in esame le abitudini alimentari di 50.660 soggetti over 30 e li hanno seguiti per circa 7 anni. All’inizio li hanno invitati a compilare un questionario per descrivere la loro storia medica, cosa e come mangiavano e l’attività fisica praticata. In seguito hanno inviato altri questionari periodicamente. I dati emersi sono impressionanti: le persone che mangiano solo una o due volte al giorno hanno riscontrato una diminuzione dell’IMC (Indice di Massa Corporea).

Fare meno pasti al giorno fa ingrassare: mai saltare la colazione!

I risultati della ricerca non finiscono qui perché chi ha fatto più di tre pasti al giorno tendeva ad ingrassare, soprattutto in caso di spuntino e merenda. Chi era solito non saltare la colazione invece tendeva a perdere peso, più di chi saltava i pasti. Nei casi in cui la prima colazione era il pasto più ‘abbondante’ della giornata veniva registrata una forte diminuzione dell’Indice di Massa Corporea. C’è da dire che anche saltare la cena ha aiutato gli individui oggetto di studio a perdere peso e lasciare passare 5-6 ore tra un pasto e l’altro.

Recentemente vi abbiamo parlato della colazione al bar, un’abitudine molto diffusa soprattutto tra gli italiani che iniziano la giornata con caffè e cornetto. Secondo uno studio Eurisko di qualche anno fa 15 italiani su 100 bevono solo un caffè al mattino, mentre 8 italiani su 100 saltano la colazione e solo il 15% degli italiani ne riconosce l’importanza e le dedica il tempo necessario. Se vi state chiedendo cosa mangiare, possiamo svelarvi la nostra prima colazione che è alternata. Un giorno abbiniamo lo yogurt magro parzialmente scremato ad un frutto detox come l’ananas e alle noci, l’altro ci concediamo una fetta di pane di grano duro con bresaola, pomodorini, olio evo e un frutto detox a scelta tra ananas e pompelmo. Le combinazioni alimentari sono tante anche se gli zuccheri sono banditi. Chi non vuole rinunciare al dolce può preparare un ciambellone da abbinare ad una tazza di tè verde o ad una spremuta fatta in casa.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …