venerdì , Aprile 19 2024

Come riconoscere un prodotto biologico

L’agricoltura biologica cerca di regalare prodotti il più possibile sani e naturali, limitando al minimo, l’utilizzo di alcune sostanze dannose per l’ organismo.

Scegliere un prodotto biologico significa prima di tutto, offrire al proprio corpo il meglio. Negli ultimi anni, la regola del “mangiare sano” è diventata quasi un obbligo. Infatti per poter avere un corpo sano bisogna prima di tutto mangiare in maniera sana ed equilibrata, evitando alimenti troppo elaborati e condimenti abbondanti.

Ma per assicurarsi un nutrimento il più possibile sano bisogna seguire una dieta caratterizzata da cibi prettamente naturali e privi di grassi.

Ed è proprio in questo contesto che si inizia a parlare di prodotti biologici. L’agricoltura biologica offre cibi prettamente naturali senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi in tutte le fasi della lavorazione.

Ma come riconoscere gli alimenti biologici?

Innanzitutto, i prodotti biologici si possono riconoscere mediante un’apposita etichetta. Esiste una norma specifica che prevede il controllo nonchè la certificazione del processo produttivo del prodotto.

Un prodotto biologico deve riportare sull’etichetta le seguenti diciture:

  • nome e sigla dell’organismo di controllo
  • codice del produttore
  • indicazione sul luogo di provenienza
  • marchio comunitario
  • l’autorizzazione ministeriale per il prodotto biologico
  • la sigla dell’Italia in questo caso, e quella dell’organismo di controllo
  • numero di autorizzazione per i prodotti trasformati o freschi

Inoltre l’agricoltura biologica è severamente controllata da norme sia nazionali che europee. In Italia, i controlli vengono effettuati da enti riconosciuti proprio dalla CEE.

Tali controlli si attuano in tutte le fasi della lavorazione del prodotto, inclusi l’imballaggio e l’immagazzinamento.

Ad oggi, sono moltissimi i punti vendita che offrono prodotti biologici. In aumento sono anche i ristoranti che offrono ai loro clienti alimenti bio.

 

About Francesca Guglielmino

Giornalista, collabora con il giornale del Cibo seguendo i comunicati stampa del settore e intervista medici specializzati per informare al meglio gli utenti nel campo della salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …