martedì , Aprile 23 2024
Sorgo cereale antico con meno calorie del riso: proprietà e benefici

Sorgo cereale antico con meno calorie del riso: proprietà e benefici

Avete mai sentito parlare del sorgo? Il cereale è senza glutine e contiene meno calorie del riso. Perfetto per le minestre e le insalate estive è leggero e digeribile. Il sorgo si sta diffondendo anche nel nostro paese anche se è di origine africana, la coltivazione di questo cereale trova spazio accanto a quelli più conosciuti come il mais e il frumento. Diverse sono le varietà di sorgo ma solo una può essere consumata, i chicchi sono piccoli e tondi.

I nutrizionisti raccomandano di variare l’alimentazione e introducendo il sorgo nella vostra dieta centrerete l’obiettivo. È digeribile e assimilabile dall’intestino, quindi non vi sentirete gonfi e pesanti subito dopo averlo mangiato. Inoltre dovete sapere che il sorgo ha proprietà antinfiammatorie, quindi blocca tutti i processi che aggravano il gonfiore e previene infiammazioni di qualsiasi tipo, anche quelle alla base di inestetismi estetici come la cellulite. Come specificato all’inizio il sorgo ha meno calorie del riso, 100 grammi di prodotto apportano solo 40 calorie. I chicchi sono ricchi di vitamine del gruppo B e sali minerali preziosissimi come il magnesio che regola il funzionamento del metabolismo. I tannini del sorgo assorbono l’amido quindi i livelli di glicemia rimangono stabili, ma questo cereali è indicato anche per perdere peso perché antiossidante.

Il sorgo è venduto già decorticato, quindi non c’è bisogno di tenerlo in ammollo per molto tempo. Tuttavia è consigliato lasciarlo per almeno 2 ore in acqua per favorire l’uscita di tutte quelle sostanze che potrebbero creare qualche disturbo. Se volete una ricetta originale per cucinare il sorgo, abbiamo per voi un’insalata estiva leggera e veloce. Verificate sulla confezione il tempo di cottura e lessate il sorgo, poi tagliate una carota, un finocchio e il sedano a julienne. Sbollentate i pisellini per qualche minuto e mettete tutto insieme in una ciotola insieme a mais e alga spirulina polverizzata. Condite con olio evo e decorate con due foglioline di basilico!

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …