sabato , dicembre 16 2017
Home / Alimentazione / Albicocche, frutti estivi: fate il pieno contro la ritenzione idrica
Albicocche, frutti estivi: fate il pieno contro la ritenzione idrica

Albicocche, frutti estivi: fate il pieno contro la ritenzione idrica

Buonissime le albicocche! I golosi frutti estivi tipici del mese di giugno sono molto importanti per chi vuole restare in forma. Le albicocche infatti aiutano ad eliminare la ritenzione idrica perché contrastano il ristagno dei liquidi e attenuano il gonfiore. Il segreto di salute delle albicocche è tutto nei suoi nutrienti in particolare il potassio che, tra i sali minerali, è considerato il drenante per eccellenza. Come tutti i frutti estivi, le albicocche hanno proprietà specifiche per la protezione della pelle. Betacarotene e vitamina A rinforzano lo strato superficiale contribuendo a formare una barriera contro i raggi solari, e migliorano il ricambio cellulare.

I nutrizionisti sostengono che consumando tutti i giorni le albicocche si apporta il 10% di fabbisogno di potassio, minerale antagonista del sodio. Nella succosa polpa ci sono anche buone quantità di vitamina C che protegge il microcircolo e favorisce l’assorbimento del ferro. E visto che abbiamo parlato di fabbisogno giornaliero, informiamo i nostri lettori che 200 grammi di albicocche forniscono 700 mg di betacarotene. Se avete in programma un weekend al mare, nei giorni precedenti cenate con albicocche.

Fame nervosa sotto controllo con le albicocche

Avete letto bene! Consumando regolarmente albicocche lontano dai pasti (spuntino o merenda), potete tenere sotto controllo gli attacchi di fame e di voglia improvvisa di qualcosa di dolce da mangiucchiare. Nelle albicocche si trova anche il magnesio, sale minerale considerato un ottimo calmante e diverse fibre idrosolubili, il cui potere saziante è abbastanza noto. Non fate i furbetti però, molti preferiscono le albicocche disidratate e non quelle fresche. Le prime sono una vera e propria bomba calorica, mentre quelle appena raccolte dall’albero apportano solo 28 kcal. L’86% del prodotto è costituito da acqua! Preparate un frullato con 4 albicocche, ½ banana, acqua di cocco e foglioline di menta. La bevanda è rinfrescante e drenante, perfetta per la prima colazione e per recuperare dopo una lunga passeggiata!

La bella stagione arriva in fretta, preparati in anticipo con Barò cosmetics!
crema baro anticellulite

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Carne ben cotta per fare il pieno di proteine e migliorare la qualità di vita

Da sempre il mondo della medicina si divide circa l’assunzione di carne durante la settimana. …