sabato , ottobre 21 2017
Home / Alimentazione / Zucchine ortaggi completi: proprietà e valori nutrizionali
Zucchine ortaggi completi: proprietà e valori nutrizionali

Zucchine ortaggi completi: proprietà e valori nutrizionali

Oggi vogliamo parlarvi delle zucchine, uno degli ortaggi estivi più amati perché sono molto buone e si prestano a tantissime preparazioni. In questo articolo approfondiremo gli aspetti nutrizionali delle zucchine, è risaputo che sono una fonte di vitamine e sali minerali ma contengono anche gli amminoacidi essenziali che intervengono nei processi per la formazione delle proteine. Le zucchine, come tutti gli ortaggi si trovano tutto l’anno ma vi consigliamo di fare il pieno in questa stagione e per tutta l’estate perché maturano con la luce del sole, e le proprietà benefiche raddoppiano. Affettiamo le nostre zucchine e scopriamo insieme cosa contengono.

Valori nutrizionali e calorie delle zucchine

Le zucchine crude apportano fibre, carboidrati e zuccheri solubili, inoltre sono un’ottima fonte di sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo. Non mancano le vitamine soprattutto A e C e tra gli amminoacidi di cui abbiamo parlato in precedenza, segnaliamo lisina, arginina, tirosina e triptofano. Per quanto riguarda le calorie tutto dipende dal tipo di cottura e dal condimento, 100 grammi di prodotto crudo apporta al nostro organismo una quantità pari a 11 kcal. Le zucchine non contengono grassi saturi e colesterolo e non dimentichiamo che anche il fiore è commestibile. I fiori di zucchina si preparano soprattutto fritti ma, siccome non sono molto leggeri, si possono aggiungere all’insalata oppure alla pasta.

Proprietà e benefici delle zucchine

Le zucchine contengono molte sostanze antiossidanti tra cui i carotenoidi e la luteina che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e proteggono l’organismo dall’invecchiamento precoce. Le zucchine inoltre sono particolarmente ricche di folati indispensabili per la mamma e per il nascituro in quanto prevengono la spina bifida. Il mix di sostanze racchiuse in una zucchina la rendono utile per ridurre il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Aggiungiamo infine che negli uomini limita i sintomi dell’artrite reumatoide, un aspetto ancora oggetto di studi.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Melograno: benefici, proprietà e controindicazioni

Melograno: benefici, proprietà e controindicazioni

Autunno, tempo di melograni. Chi ha già assaggiato i primi della stagione? Dovete approfittarne finché …