venerdì , Aprile 19 2024
perdere kg velocemente

Tornare in forma per l’estate: fra dieta e workout

In vista dell’estate, e con l’arrivo della primavera, la parola d’ordine, per donne ed uomini, ragazzi e ragazze di ogni età, è rimettersi in forma prima della bella stagione.

Tutti vogliono essere pronti per la prova costume, e questo è anche il periodo delle promozioni trimestrali in palestra: le palestre infatti non si fanno sfuggire l’occasione per sfoggiare le migliori offerte ed accaparrarsi qualche cliente che vuole assolutamente tornare in forma in vista dell’estate.

Ecco che cominciano dunque le ricerche di integratori, diete ed esercizi per dimagrire la pancia e i fianchi o per tonificare un pò i muscoli ed apparire in splendida forma, come fa notare uno dei siti più completi del settore, metodiperdimagrire.it.

Ecco allora che i tapis roulant e le cyclette sono perennemente occupati (oppure vengono ripresi dai magazzini e dai box per cominciare il proprio allenamento a casa), il workout tipico infatti prevede o delle lezioni in palestra specifiche (vedi fitness, zumba e chi più ne ha più ne metta), o in sala attrezzi la famosa attività “cardio”.

Per chi invece non vuole andare in palestra, grazie anche alle belle giornate, l’ideale sono delle belle passeggiate a passo piuttosto sostenuto, ma vediamo alcuni consigli chiave per tornare in forma per l’estate!

Prima di tutto bisogna modificare l’alimentazione, chi può sceglie di andare da un medico nutrizionista o da un dietologo, alcuni consigli però sono semplici da mettere in pratica e assolutamente efficaci: imparare ad esempio a privilegiare gli alimenti che hanno una bassa capacità fermentativa può aiutare a sgonfiare la pancia, e fra questi consigliamo quindi:

– Di preferire i cereali, il farro o i prodotti integrali / senza glutine;
– Di preferire i formaggi duri e stagionati ed il latte di soia o di riso;
– Di mettere nel piatto sempre della frutta (Mangiare una giusta quantità di frutta e verdura è fondamentale per far funzionare bene il nostro organismo);
– Evitare dolci e bevande zuccherate;
– Evitare l’alcool;
– Ridurre il consumo di pane e pasta ma non eliminarlo completamente (il nostro corpo ha bisogno anche di carboidrati, alcune varianti interessanti sono la pasta ed il pane integrale e il riso);

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per l’arrivo dell’estate: il nostro organismo infatti produce più cortisolo (ormone dello stress), merito delle giornate più lunghe che richiedono più energia.

Con l’arrivo dell’estate aumenta anche il caldo e la sudorazione, e proprio per questo motivo abbiamo bisogno di idratarci molto. D’estate è molto utile il pomodoro, ipocalorico, ricco di liquidi e sali minerali e di licopene, un potente antiossidante (aiuta contro i radicali liberi, e quando ci si espone al sole si producono molti radicali liberi).

Per bloccare il senso di fame ed evitare di mangiare fuori dai pasti con spuntini poco salutari uno dei cereali più utili è l’avena che fornisce energia a lento rilascio e, grazie alla vitexina, dà anche un senso di rilassamento!

Fra gli esercizi invece da fare in palestra per essere pronti e in forma d’estate consigliamo:

– Sicuramente di allenarsi almeno 3 volte la settimana;
– Combinare l’allenamento di forza e l’allenamento cardio (è importante sviluppare anche un pò di massa muscolare che permette di bruciare più calorie rispetto alla massa grassa e quindi a bruciare anche i grassi accumulati);
– Allenare gli addominali;
– Fare stretching post allenamento;

Per trovare alcuni allenamenti molto efficaci il nostro consiglio è di cercare dei video su YouTube: ce ne sono davvero di tutti i tipi e per ogni tipologia di persona (sia le persone più sportive che le persone più sedentarie).

Infine ricordiamo di bere almeno 2 litri o più di acqua al giorno!

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Eliminare la cellulite con i consigli degli esperti: tutti i suggerimenti mirati per una perfetta prova costume

L’estate è ormai alle porte e uno dei tanti pensieri che si hanno in questo …