mercoledì , Aprile 24 2024
Semi di Girasole

Semi di girasole: proprietà, benefici e come usarli in cucina

I semi di girasole sono importanti per la nostra alimentazione, in quanto le se proprietà apportano numerosi benefici all’organismo. Di solito, questi semi si usano interi o sotto forma di olio, in entrambi i casi come condimento. Eppure, piatti e pietanze possono salire di livello se solo si sa come usarli in cucina. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi alimenti benefici.

Semi di girasole: quali sono le loro proprietà e benefici

Tutti chiamano questo alimento semi di girasole, ma in realtà è bene chiarire che si tratta dei frutti secchi della pianta, denominati acheni. Ogni fiore è una inflorescenza, ovvero un insieme di molti fiori disposti in cerchi concentrici che procedono verso l’esterno. Ogni acheno contiene un guscio duro e una specie di mandorla interna: quello che si chiama comunemente seme ed è commestibile. Le proprietà dei semi di girasole sono infinite: essi contengono sostanze quali acido linoleico, acido oleico, ferro, magnesio, zinco, selenio, triptofano e vitamine del gruppo B e del gruppo E. Caratteristica da non sottovalutare è il colore: se sono bianchi avranno maggiore concentrazione di acido linoleico, quelli neri contengono elevata quantità di ferro, manganese, zinco e fibre e se sono striati fanno bene all’intestino.

Semi di GirasoleSemi di girasole: come usarli in cucina

I benefici dei semi di girasole sono notevoli: possono esercitare un’azione antiossidante ed antinfiammatorio naturale, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, facendo pulizia all’interno dell’apparato circolatorio, prevenendo ictus e infarti. Per le donne in gravidanza e in menopausa sono indicati in quanto ricchi di acido folico, di rame e di magnesio, per la salute del feto e delle ossa. Inoltre, pare che calmino ansia, mal di testa e stress. A patto di consumarli tutti i giorni. Come usarli in cucina se non come condimento?  Basta aggiungerli a minestre, alla pasta o ai contorni, oltre che metterli nell’impasto di pizza e pane. Molto indicati da sgranocchiare come snack al posto delle patatine, ma devono essere senza sale. Un cucchiaio di olio di girasole apporta gli stessi benefici e le stesse proprietà di 100 gr di semi interi senza sale.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …